Camerette moderne

Tante idee per le camerette maschio e femmina insieme

Garantisci ai tuoi figli un ambiente personalizzato e vivibile, che offra la giusta privacy: alcune idee sulle camerette maschio e femmina insieme!

di Redazione

04 luglio 2024

Cameretta doppio ponte composizione P06 di Dielle

Perché è importante definire gli spazi in camerette maschio e femmina insieme

Nelle abitazioni contemporanee spesso ci si trova a dover combattere con ambienti ridotti, per questo motivo le camerette maschio e femmina insieme sono la soluzione più diffusa per coloro che non si possono permettere una stanza per ciscun bambino.

Quando ci troviamo di fronte a due fratelli di sesso diverso, definire gli spazi nelle camerette condivise diventa assolutamente necessario, perchè maschi e femmine hanno bisogni molto diversi, in termini di privacy, interessi, voglia di giocare e attività quotidiane.

Quindi, la creazione di zone separate e ben distinte permette a ciascuno di esprimere la propria identità, sia attraverso l'arredamento sia nella scelta degli accessori; questo approccio non solo facilita la personalizzazione, ma riduce anche i potenziali conflitti, garantendo che ogni bambino abbia un luogo dove sentirsi a proprio agio.

Inoltre, avere spazi ben definiti può favorire l'indipendenza e la responsabilità, insegnando loro a rispettare i confini altrui e a gestire il proprio in modo autonomo; è altrettanto importante trovare, all'interno della cameretta, momenti condivisi affinché si possano supportare e possano sviluppare una relazione sana. Se fratello e sorella sono ancora piccoli il collante sarà il gioco, se hanno qualche anno in più troveranno nell'angolo studio il luogo dove imparare a dialogare, scambiarsi il sapere ed aiutarsi al bisogno.

La composizione P06 di Dielle ci mostra una cameretta a doppio ponte ideale per un ambiente da condividere. La soluzione offre un alto grado di personalizzazione, sia per quanto riguarda i colori che le finiture.

Scegli il sistema letto per camerette con maschio e femmina insieme

La principale difficoltà che si incontra dovendo arredare camerette maschio e femmina insieme è riuscire a progettare un'area di riposo che soddisfi il loro bisogno di intimità; se lo spazio lo consente si può ricorrerre a letti sfalsati oppure a terra, che assicurino la giusta distanza, senza invadere lo spazio l'uno dell'altro.

Tuttavia, la realtà ci racconta che spesso dobbiamo fare i conti con camerette piccole, dove ogni centimetro conta, ma non scoraggiamoci perché le strategie non mancano e sono pratiche e belle da vedere:

  • I letti a soppalco rappresentano la scelta perfetta quando si tratta di arredare la camera da letto condivisa da fratelli e sorelle. I piani di riposo possono essere collocati sovrapposti oppure, se lo spazio lo consente, sfalsati ad angolo retto. Il soppalco è una soluzione salvaspazio che offre il vantaggio di poter ospitare un capiente armadio, dove i ragazzi possono organizzare separatamente i loro indumenti e accessori.
  • Se la camera da letto è stretta e lunga possiamo optare per un armadio a ponte con due letti adiacenti oppure sovrapposti, perfetto per contenere e sfruttare il più possibile la parete, senza occupare il centro della stanza.
  • I letti a castello offrono una soluzione pratica per garantire una sana alternanza tra momenti di condivisione e di privacy. I ragazzi potranno infatti trascorrere piacevoli momenti insieme, per poi ritirarsi nel proprio letto per rilassarsi o svolgere attività nel rispetto della loro privacy

CM 350 di Giessegi è una cameretta con armadio battente ad angolo, letto a castello con gradini e scrivania, che rappresenta una soluzione ideale per arredare la camera condivisa da fratelli e sorelle, favorendo così la loro crescita armoniosa e il rispetto reciproco.

Dividi lo spazio per garantire la giusta indipendenza

Le camerette maschio e femmina insieme, se ambientate in una stanza di medie dimensione, offrono la possibilità di essere suddivide attraverso svariate soluzioni.

Se la luce naturale lo consente si possono separare le due zone attraverso una paretina di cartongesso, oppure collocare un pannello divisorio rimovibile, che può essere decorato da entrambe le parti nel modo che i ragazzi desiderano.

Una libreria occupa poco spazio e può essere posizionata tra i due letti, per fornire piani di appoggio supplementari, si può optare per un elemento a giorno per non interrompere il flusso della luce naturale. Anche una scrivania può fungere elemento separatore, offrendo un comodo piano di appoggio per lo studio ad entrambi i bambini.

Moretti Compact propone la cameretta a ponte KC415 con doppia scrivania; le finiture e i colori degli elementi possono essere variati per creare un ambiente che rifletta la personalità dei giovani che la abitano. 

Come dipingere le camerette maschio e femmina insieme

Per quanto riguarda il colore delle pareti delle camerette maschio e femmina insieme ci teniamo a sottolineare che l'automatismo che collega il rosa alle femmine e viceversa non sempre funziona benissimo. I bambini devono potersi esprimere liberamente e scegliere le tonalità che preferiscono, indipendentemente dagli stereotipi di genere.

Suggeriamo tuttavia di prediligere colori neutri e versatili per le pareti, come il bianco, il grigio, il tortora o il beige, che possono essere abbinate a colori più decisi per i dettagli e i complementi, in modo da creare un ambiente equilibrato e stimolante per entrambi i ragazzi.

Un'idea intelligente per dividere visivamente la stanza e garantire a ciascuno il proprio spazio dedicato è dipingere la camera da letto con due colori diversi, in questo modo, i tuoi figli non dovranno rinunciare al colore che desiderano. Infine, è importante scegliere colori che possano accompagnare i ragazzi nella crescita, evitando di seguire ciecamente le tendenze del momento.

La composizione 353 della collezione Tiramolla di Tumidei è pensata per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita, offrendo soluzioni flessibili e creative che possano evolvere insieme a loro. Grazie ad una vasta gamma di elementi modulari, finiture e accessori, è possibile dar vita a configurazioni uniche, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti in continuo cambiamento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche