Camerette moderne

Sostenibilità in cameretta: consigli da non perdere

di Redazione

02 settembre 2024

Cameretta bambini

Gli aspetti da considerare nella scelta della cameretta

Quando si arreda la cameretta dei propri figli, sono numerosi gli aspetti a cui fare attenzione. Organizzazione e sicurezza, così come l’estetica, hanno un ruolo di indubbia importanza. Oggi come oggi, però, non si può non prendere in considerazione la sostenibilità. Sappiamo ormai che ogni gesto che facciamo, comprese le scelte in ambito arredamento, hanno un impatto sul pianeta. Partiamo quindi alla scoperta di alcuni consigli imprescindibili per rispettare l’ambiente anche quando si organizza l’estetica della stanza dei propri bimbi.

Brand made in Italy? Sì, grazie!

Il design made in Italy è sinonimo di bellezza ed eccellenza tecnica. Un altro motivo per sceglierlo riguarda il suo garantire, sia grazie alle regole che sovrintendono alla filiera, sia in virtù dell’impatto basso dei trasporti, è il suo essere un’opzione sostenibile (se sei alla ricerca di idee, il catalogo di camere per ragazzi di Designbest, e-commerce di arredamento che sta conquistando il mercato per il suo ampio assortimento di prodotti di alta qualità, presenta diverse opzioni di camerette di brand nazionali).

Altro consiglio importante per mettere la sostenibilità al centro delle proprie scelte di arredamento della camera dei ragazzi riguarda le vernici con cui sono dipinti gli arredi. Essenziale, per evitare la dispersione nell’aria di sostanze inquinanti e nocive, è scegliere quelle ad acqua.

Pareti e pavimenti della cameretta: i rivestimenti adatti

Nella scelta dei rivestimenti per le pareti, si può fare tantissimo per la sostenibilità nell’ambito dell’arredamento della cameretta. La carta da parati è un’opzione senza dubbio molto interessante. Ormai da tempo, infatti, in commercio è facile trovare modelli realizzati con materiali amici dell’ambiente, come per esempio il lattice

Anche la scelta del pavimento della cameretta può fare una grande differenza lato sostenibilità. Se possibile, è il caso di orientarsi verso rivestimenti in legno. Come ben si sa, le essenze tra cui scegliere sono numerose. Tra le tante, spicca il bambù, legno sostenibile in quanto proveniente da una pianta a crescita molto rapida, classificabile quindi come risorsa altamente rinnovabile. 

La scelta dei tessuti giusti

I tessuti della biancheria per il letto della cameretta sono ovviamente essenziali quando si parla di arredamento attento all’ambiente della camera dei bimbi. Oltre al cotone, tra le fibre che richiedono poche risorse idriche è possibile menzionare la canapa. Questa pianta, oltre a essere un’alleata portentosa contro il consumo di suolo per via della sua capacità di crescere in terreni ostili, assorbe i metalli pesanti, richiede poca acqua per crescere, è biodegradabile e molto resistente anche a lavaggi continui.

Scegli, fin da subito, mobili trasformabili

L’arredamento sostenibile della camera dei ragazzi parte da quello della cameretta del neonato. Scegliere una semplice cassettiera come fasciatoio - sulla quale, ovviamente, appoggiare l’apposito cuscino per il cambio - è un’eccellente alternativa per evitare di trovarsi, qualche anno dopo, a buttar via un mobile di dimensioni importanti e a comprarne uno nuovo. I produttori di camerette propongono diversi arredi trasformabili e componibili, da modificare nel tempo con l'evolversi delle esigenze dei nostri figli.

L’importanza del materasso

L’importanza del materasso è massima nel percorso di arredamento della cameretta dei ragazzi. Per fare una scelta che parli di sostenibilità, è opportuno accertarsi che non siano presenti ritardanti di fiamma tra le componenti e che i materiali in generale siano naturali e biologici. Un’ottima soluzione, per esempio, è il materasso in lattice. Fa la differenza anche il rivestimento realizzato in cotone biologico. Un ulteriore criterio utile riguarda l’assenza di trattamenti con schiume sintetiche.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche