Camerette moderne

Scegli la cameretta a soppalco per sfruttare al meglio lo spazio

Massimizza spazio e comfort: consigli utili per arredare una cameretta a soppalco, la soluzione definitiva per un vivere accogliente e funzionale!

di Redazione

16 maggio 2024

Collezione Tiramolla di Tumidei

Quali sono i vantaggi di una cameretta a soppalco

La scelta di una cameretta a soppalco permette di ottimizzare l'utilizzo dello spazio. Grazie alla sua struttura verticale, consente di sfruttare l'altezza lasciando libero il pavimento sottostante, creando diverse zone funzionali senza sacrificare la superficie abitabile, per rendere gli ambienti più versatili ed accoglienti.

Utilizzare una scala contenitore con gradini larghi e robusti consente di raggiungere il letto in alto in assoluta sicurezza, evitando il rischio di cadute ed offrendo spazio aggiuntivo per riporre oggetti, per mantenere la stanza sempre in ordine. 

La soluzione d'arredo con movimento scorrevole ti consente un accesso rapido e sicuro alla scala durante il riposo o il riassetto della cameretta; quando il soppalco è chiuso, si crea più spazio disponibile per giocare e muoversi all'interno della stanza. 

Inoltre, l'aggiunta di un camminatoio posteriore lungo il suo perimetro aiuta a prevenire che i bambini si arrampichino in modo pericoloso sulle parti aperte della struttura.

L'altezza del soffitto è un fattore fondamentale da considerare quando si progetta un ambiente con soppalco: una distanza minima dal pavimento al soffitto di almeno 280 cm è generalmente raccomandata per garantire la fruibilità confortevole nella sua parte superiore, specialmente se sarà utilizzata come zona notte.

Tumidei propone un soppalco con trafila della collezione Tiramolla: attraverso una struttura di tubi o trafile in alluminio, tutto il tuo spazio si monta come un gioco, liberando la fantasia con l’utilizzo di 32 colori, 5 nobilitati, 10 colori di metallo e 6 colori di metacrilati, costruendo armadi sotto i letti, i letti sopra gli armadi, gli scrittoi sotto i letti o sopra gli armadi.‎ 

Le diverse tipologie di cameretta a soppalco

  • La cameretta a soppalco lineare, per chi ha spazio in larghezza e in altezza, consente di posizionare due letti sovrapposti in modo lineare, garantendo un utilizzo efficiente dello spazio disponibile. Questa configurazione offre anche funzionalità pratiche e organizzative per una stanza confortevole e ben organizzata.
  • Una cameretta con soppalco diventa più scenografica quando i letti sono posizionati in modo sfalsato, con il letto superiore perpendicolare a quello inferiore. In questa configurazione, è possibile scegliere un armadio che colleghi i due letti, creando uno spazio con uno stile unico.
  • Un soppalco con doppio letto è un'idea pratica per una cameretta destinata ad ospitare più di due persone. Posizionando due letti accoppiati, è possibile utilizzare un'intera parete, lasciando così la parte a terra libera per altri arredi o attività. 
  • Una soluzione con letti a scorrimento laterale è particolarmente adatta per massimizzare lo spazio in una stanza dove è necessario poter ospitare ospiti occasionali, senza dover sacrificare la funzionalità o l'aspetto estetico della stanza.

La composizione KC 509 di Moretti Compact propone soppalco con letto a scorrimento laterale da utilizzare per un ospite in più. Un modulo armadio consente di organizzare gli spazi e tenere tutto a portata di mano.

Start s25 di Clever propone una cameretta a soppalco con gradini e letti sfalsati, armadio-cabina a due ante e angolo studio con scrittoio a centro stanza. Ideale per una camera condivisa da due bambini o ragazzi.

G020 di Doimo Cityline è una cameretta a soppalco con due letti singoli, una scelta salvaspazio che garantisce la massima funzionalità per quanto concerne lo svolgimento di tutte le attività quotidiane dei ragazzi.

Come sfruttare la cameretta a soppalco nella sua parte inferiore

Nell'arredare una cameretta a soppalco, non desiderando posizionare un letto nella sua parte inferiore, questa zona potrebbe accogliere un'area giochi per i bambini, in questo modo si offre loro un ambiente sicuro dove possono muoversi e giocare liberamente, senza il rischio di inciampare in angoli spigolosi o in oggetti fragili.

Utilizzare l'area sotto il letto per un armadio offre una soluzione efficiente per massimizzare lo spazio disponibile in una stanza; potresti anche considerare l'aggiunta di cassetti per una maggiore organizzazione e accessibilità degli articoli conservati.

Quando i bambini iniziano la scuola, è il momento ideale per creare uno spazio dedicato ai compiti e allo studio; prevedere l’inserimento di una scrivania sotto il mobile a soppalco rappresenta una soluzione pratica, questo approccio consente di sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile, creando una zona funzionale senza occupare ulteriore spazio a pavimento. 

La composizione S13 di Dielle ci mostra una struttura dinamica e trasformabile ad angolo che unisce due letti a soppalco. Sotto uno dei letti, lo spazio è organizzato con vani e ripiani, ideali per riporre il guardaroba od oggetti ingombranti, facilmente accessibili sollevando il piano rete. Sotto l'altro letto, si trova la zona studio, con un'ampia scrivania, creando così uno spazio multifunzionale e organizzato.

Utilizza i colori e l’illuminazione per arredare al meglio una cameretta a soppalco

Se la cameretta a soppalco è situata in una stanza di piccole dimensioni è consigliabile optare per una palette di colori neutri per le pareti e per l'arredamento principale, aggiungendo tocchi di colore tramite accessori decorativi, carta da parati o tessuti.

La scelta dei colori naturalmente dipende anche dall'età del bambino; tonalità come il bianco, il beige, il tortorta e le tinte pastello sono preferite perché offrono una base che si adatta facilmente ad ogni fase del suo sviluppo. 

Assicurati che i complementi d'arredo si integrino armoniosamente con lo stile della stanza; mantieni un equilibrio visivo tra gli elementi, evitando sovraccarichi che possano creare una sensazione visiva di disordine.

Posizionare la stanza nella parte più luminosa della casa è un ottimo punto di partenza per garantire la luce naturale durante tutto il giorno, contribuendo in tal modo al benessere fisico e mentale dei bambini e migliorando il loro umore e concentrazione.

Inoltre, è fondamentale prevedere diverse fonti di luce artificiale, per creare un ambiente ben illuminato e funzionale, scegliendo corpi lampada in sintonia con l’arredamento.

La composizione CM 358 di Giessegi ci presenta una soluzione romantica e raffinata, una cameretta con armadio battente ad angolo con soppalco e scrivania.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche