Camerette moderne

Progetta con noi la tua libreria per la cameretta

Come progettare la libreria in cameretta, un arredo fondamentale per qualsiasi bambino, per riporre libri, quaderni, ma anche giochi e le foto più belle!

di Redazione

29 ottobre 2024

Composizione YC307 di Moretti Compact

Quali sono le dimensioni di una libreria per cameretta

Quando si decide di progettare una libreria per la cameretta, bisogna iniziare col considerare i centimetri che abbiamo a disposizione; l'arredo non deve essere troppo ingombrante per non sovraccaricare la stanza, tenendo presente che qui si andranno a concentrare molteplici attività, dal riposo, allo studio, al gioco, alle relazioni con amici, e lo spazio si sa, non è mai abbastanza!

Scegliere una libreria modulare significa arredare con un mobile che si adatta perfettamente alla camera e che in futuro può essere facilmente modificato. I moduli possono essere disposti in diverse configurazioni, permettendo di sfruttare al meglio le dimensioni e la forma di qualsiasi ambiente.

Puoi scegliere quanto spazio dedicare all'elemento contenitore considerando attentamente la quantità di libri che dovrà accogliere, ipotizzando una profondità media dei ripiani che va dai 20 cm ai 30 cm, a seconda delle dimensioni dei volumi che possiedi; ricorda che la struttura dovrà essere solida, sicura, facilmente accessibile ai tuoi bambini e possibilmente fissata al muro, oltre che realizzata con materiali atossici.

Composizione YC307 di Moretti Compact, con libreria sospesa modello Outline YC307.

Libreria salvaspazio per la zona studio

Dovendo arredare una stanza di dimensioni ridotte bisogna necessariamente optare per una libreria per la cameretta compatta, che non occupi troppo spazio, ma che al contempo garantisca la corretta sistemazione dei libri e sia anche bella da vedere. 

Un'alternativa salvaspazio è rappresentata dalle cubi librerie sospese: montate direttamente a parete, non occupano spazio a terra, liberando così preziosa superficie calpestabile. Possono essere collocate in diverse zone della stanza, sfruttando gli spazi sopra il letto oppure sopra o accanto alla scrivania. Allo stesso modo possiamo utilizzare la parete per installare piccoli scaffali o pratiche mensole, con colori e finiture abbinate al resto dell'arredo.

In questo modo, si ottiene un sistema di contenimento funzionale senza compromettere la fluidità degli spazi, inoltre, le librerie pensili offrono il vantaggio di poter essere configurate su misura, permettendo di sfruttare al meglio anche gli angoli o le nicchie, evitando sprechi di preziosi centimetri.

Libreria salvaspazio con letto a scomparsa PW17 di Marzorati Camerette.

Librerie per camerette a ponte

Quando lo spazio nella stanza dei ragazzi è limitato, le soluzioni funzionali diventano una necessità e tra queste, le librerie a ponte rappresentano senza dubbio una delle tipologie più pratiche ed apprezzate da cui partire per progettare la nostra postazione ideale.

Ti consigliamo di puntare su una soluzione che sappia sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile, ad esempio terminando la composizione lineare con una libreria per la cameretta, oppure, se lo spazio lo consente potresti optare per una configurazione che, a partire dall'angolo, si estenda sulla parete adiacente; in entrambi i casi, i mobili avranno profondità diverse: 60 cm per l'armadio e 30 cm per la libreria.

Ecco che avrai a disposizione un'ampia superficie di contenimento per i vestiti, senza rinunciare allo spazio per i libri e i materiali scolastici. Parlando di questi ultimi, la libreria può essere dotata di numerosi ripiani, ma anche di pratici cassetti dove riporre penne, colori e tutto ciò che serve per le attività di studio. Così, avrai sempre tutto a portata di mano, in perfetto ordine!

Armadio a ponte con libreria di Doimo Cityline.

Armadi con fianchi libreria

Le camere dei bambini difficilmente offrono dimensioni generose, per questo motivo ti proponiamo una soluzione davvero interessante per ottimizzare gli spazi: è possibile sfruttare i fianchi del guardaroba, per trasformarli in una vera e propria libreria per la cameretta

Avrai a disposizione uno spazio dedicato allo studio e all'organizzazione dei materiali scolastici, senza dover rinunciare a nulla in termini di spazio per i tuoi abiti. Questa soluzione salvaspazio non solo ottimizza l'utilizzo della cameretta, ma contribuisce anche a regalare un design curato nei minimi dettagli, valorizzando l'impatto estetico dell'intero ambiente.

Armadio Maxi di Clever con terminale libreria e scrittoio ribaltabile.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche