L'utilità di un divano letto in casa
Per chi ama stare in compagnia e riceve spesso gli amici a casa, la possibilità di ospitare una o due persone per qualche giorno è di estrema importanza. Tuttavia, non sempre si può disporre di una camera da dedicare a famigliari e amici in visita o di uno spazio da utilizzare esclusivamente in queste occasioni.
Questo non significa che non si possa trovare una soluzione alternativa: spesso anche in un piccolo appartamento, con un po’ di inventiva e creatività, si può preparare un angolo riservato agli ospiti confortevole e tranquillo.
Prima di tutto, per evitare l’ingombro di un letto che verrebbe comunque utilizzato saltuariamente, il divano letto matrimoniale è la soluzione migliore. Un divano di ottima qualità, realizzato con materiali eccellenti, pratico e resistente all’uso consente di offrire ai propri ospiti comfort e relax senza apportare modifiche significative al proprio arredamento.
Smart Arredo, lo store online specializzato nelle soluzioni di arredo per piccoli appartamenti e spazi abitativi di dimensioni limitate, propone un vasto assortimento di divani letto matrimoniali, divani letto a due posti e poltrone letto garantiti per la qualità e la funzionalità, con il vantaggio della convenienza.
Acquistando mobili e complementi su Smart Arredo è possibile scegliere tra diverse modalità di pagamento e usufruire della spedizione gratuita in tutta Italia con doppia garanzia, sia sul prodotto acquistato che su eventuali danni durante il trasporto, e con rimborso totale in caso di reso. Per maggiori informazioni seguire questo link.
Sistemare il divano letto per gli ospiti nella camera dei bambini
Se l’appartamento non è molto grande, ma dispone di una cameretta / studio / sala giochi per i più piccoli, si può pensare di utilizzarla in parte per riservare uno spazio ai propri ospiti, disponendo un divano letto matrimoniale e qualche accessorio.
Per ottenere un risultato eccellente, offrire agli ospiti il massimo comfort ed evitare ingombri eccessivi, è importante tenere conto di alcuni elementi.
- Verificare lo spazio disponibile
È importante che nella camera ci sia spazio a sufficienza per tutti, senza affollare troppo l’ambiente e assicurando comfort e privacy. Una volta individuato il punto in cui collocare il divano, si consiglia di separarlo idealmente dal resto della stanza, utilizzando ad esempio un paravento o una tenda, che tra l’altro trasmettono una piacevole sensazione di eleganza. - Arricchire la zona ospiti con qualche accessorio
Per offrire maggiore comfort ai propri ospiti, è importante anche aggiungere, accanto al divano, qualche accessorio o complemento, facilmente adattabile anche ad una cameretta. Una piccola cassettiera per gli oggetti personali, meglio se dotata di serratura, un tavolino per computer e tablet, un’asta per gli abiti e magari anche un piccolo frigorifero da ufficio, sono sufficienti per creare in pochi metri una zona perfettamente organizzata per l’ospitalità. - Prestare attenzione all’estetica
In genere, le camerette di bambini e ragazzi sono arredate con mobili e complementi colorati e con uno stile semplice, è quindi importante scegliere un divano letto che si armonizzi bene con le caratteristiche estetiche degli arredi. Basta un rivestimento colorato in tinta con copriletti e tendaggi e qualche cuscino nelle stesse tonalità per ottenere un risultato esteticamente piacevole, equilibrato e originale. - Garantire la funzionalità dell’ambiente
Il divano letto per gli ospiti deve essere scelto e collocato in maniera tale da integrarsi perfettamente nella cameretta dei ragazzi, senza togliere spazio a quelle che sono le funzioni originali del locale. È importante che chi dorme abitualmente nella stanza abbia comunque spazio a sufficienza per il gioco, lo studio e l’intrattenimento, e che durante il giorno il divano non rappresenti un ingombro.
Altre collocazioni ideali per il posto letto degli ospiti
In mancanza di una cameretta, o nel caso in cui questa sia troppo piccola, è utile pensare ad altre collocazioni ideali per sistemare il divano letto per i propri ospiti. Il soggiorno di solito è l’ambiente più grande della casa e può essere adatto per allestire, sempre con la presenza di un divisorio, una zona riservata ai propri ospiti.
Alcuni appartamenti dispongono di corridoi molto lunghi che spesso rimangono inutilizzati: nel caso di un corridoio sufficientemente ampio e riscaldato, una parte può essere destinata come alloggio per gli ospiti, predisponendo una tenda o un pannello divisorio.
In ogni caso, poiché non sempre si dispone di un bagno esclusivo per gli ospiti, è importante verificare che la stanza da bagno sia sempre facilmente accessibile e a breve distanza dal posto letto.