Arreda le camerette per ragazzi con un letto da grandi
Arrivati a metà della strada tra l'nfanzia e l'età adulta, i ragazzi iniziano a considerare la loro stanza come un vero e proprio rifugio personale, dove poche persone sono autorizzate ad entrare. In quel preciso momento nasce la necessità di pianificare la realizzazione di camerette per ragazzi, studiate per offrire spazi da grandi, ad iniziare dal letto.
Il letto ideale deve essere spazioso, deve poter garantire un buon riposo ma soprattutto assicurare una corretta postura; in questo contesto suggeriamo l'inserimento di un letto a 1 piazza e mezza, la soluzione ideale per stare comodi e all'occorenza ospitare un amico per la notte.
Se la camera è piccola, per lasciare ai nostri figli tanto spazio durante la giornata, si può optare per un letto estraibile da utilizzare al bisogno. Oppure è possibile scegliere un letto singolo con contenitore, in modo da liberare spazio nell'armadio conservando biancheria o capi d'abbigliamento che si usano raramente. Accanto al letto è fondamentale riservare lo spazio per un piccolo comodino, dove i ragazzi potranno appoggiare lo smartphone, un libro e magari una lampada.
Letto modello Hadley di Clever, disponibile singolo e nel formato una piazza e mezza.
Organizza il guardaroba con un armadio capiente
Quando iniziamo a notare che le magliette, i pantaloni, le felpe e i giacconi non riescono più a stare ordinati e al loro posto allora ci rendiamo conto che è necessario cambiare la vecchia cameretta ed esplorare il mondo delle camerette per ragazzi.
Un armadio capiente sarà in grado di accogliere non solo i suoi indumenti ma anche lo zaino, il borsone della palestra, i cappellini e magari anche le sue scarpe preferite. Dovrà essere dotato di ripiani, casettiere, una specchiera e accessori per appendere pantaloni e camicie, quelle da grandi!
Il guardaroba deve essere ben organizzato per permettere al ragazzo di riporre in maniera ordinata le sue cose; in questo modo, forse, crescerà con lui anche la voglia di non lasciare indumenti sparsi ovunque!
Se abbiamo la fortuna di poter installare una piccola cabina armadio potremo sfruttare ogni centimetro di spazio, anche negli angoli più difficili, garantendo una soluzione su misura che consente di accedere comodamente e di riporre anche lo strumento musicale del cuore o i palloni da basket.
Cabina armadio angolare di Doimo Cityline, per organizzare lo spazio interno come vuoi tu!
La zona studio ideale nelle camerette per ragazzi
La zona studio non può mancare nelle camerette per ragazzi, rappresenta il luogo dove trascorrono molto del loro tempo tra libri e pc; la scrivania deve essere sufficientemente spaziosa per permettere loro di appoggiare correttamente gli avambracci per mantenere una postura corretta.
La seduta abbinata deve essere ergonomica, possibilmente imbottita e girevole, per non creare necessità di movimenti scorretti e deve consentire al ragazzo di stare seduto anche per molte ore senza conseguenze a livello lombare.
In una cameretta per ragazzi non può mancare una libreria, dove riporre libri, soprammobili, fotografie e dispositivi multimediali; la collocazione offre diverse soluzioni, a seconda dello spazio a disposizione.
Può essere installata sopra o accanto alla scrivania, oppure, nel caso di camera condivisa da fratelli o sorelle una libreria bifacciale può fungere da divisorio fra i due letti, col vantaggio di garantire anche una certa privacy.
Composizione 123 con angolo studio di Ferrimobili, con libreria e scrivania ad angolo.