Colori luminosi e naturali per la cameretta dei nostri bambini
La camera del bambino è un luogo importantissimo per la sua crescita, uno spazio dove deve vivere all’insegna del benessere e della tranquillità. Per aprire la strada a queste sensazioni, una buona idea è quella di focalizzarsi su un trend molto particolare che sta dominando lo scenario: quello dei colori luminosi e naturali. Un esempio sono le tinte del parquet in rovere, molto apprezzato proprio per la sua resa cromatica, nonché per la resistenza ottimale, peculiarità che lo rende molto adatto ai contesti dove sono presenti bambini.
I toni del verde stanno andando per la maggiore quando si parla di trend per l’arredamento della cameretta dei più piccoli. Dalle cromie più scure fino al verde militare, basta fare un giro per i principali negozi di arredamento e home decor dedicati agli spazi della prima infanzia per accorgersi della loro popolarità. Approfittiamo per darti un consiglio semplice, ma capace di fare la differenza: sia quando compri online, sia quando acquisti in store fisici cerca di orientarti verso negozi che propongono i mobili di diversi brand. Per andare sul sicuro nel secondo caso, visita lo showroom di arredamento a Milano di CLM Design, uno dei principali punti di riferimento, in contesto meneghino e non solo, per chi vuole arredare casa senza lasciare nulla al caso.
Cameretta a ponte, soluzione salvaspazio
La cameretta a ponte, addossata alla parete e con letto e spazio studio nello stesso nucleo, è sulla cresta dell’onda da diversi anni. Nulla di strano dato che risponde a diverse esigenze pratiche di massima importanza. La prima è l’ottimizzazione dello spazio quando la metratura non è ampia. La seconda, invece, riguarda le situazioni di chi ha intenzione di dedicare più spazio, nella camera dei propri figli, all’area giochi.
Una chicca per rendere la cameretta davvero trendy? Pensate a qualche dettaglio in velluto, come il rivestimento della sedia da scrivania ad esempio, o qualche cuscino per il letto. Il velluto, tessuto molto amato negli anni '70, è tornato alla ribalta nell'arredo casa. .
I dettagli che fanno la differenza
Oltre all'arredo, a definire lo stile di un ambiente sono anche i rivestimenti, i complementi e l'illuminazione. La carta da parati si può definire, a ragione, la regina dei rivestimenti del muro. Versatile e semplice da gestire, sta dominando lo scenario anche nella cameretta dei bambini. In questo periodo, sta andando per la maggiore soprattutto quella caratterizzata da sfondo bianco e decorazioni color pastello.
Se, fino a qualche anno fa, l’illuminazione e la sua cura non erano certo il primo pensiero che correva alla mente nel momento in cui si iniziava ad arredare la cameretta dei bambini, oggi le cose sono molto diverse. Si è maggiormente consapevoli del fatto che la luce arreda esattamente come qualsiasi altro dettaglio. Non sarà quindi affatto raro, nei prossimi mesi, vedere camerette caratterizzate dalla presenza di sospensioni il cui paralume ha un colore in sapiente contrasto con il resto dell’arredamento (giusto per citare uno dei tanti modi in cui l’illuminazione può contribuire alla bellezza di una stanza).