Tutti vantaggi dei letti a scomparsa
La cameretta è un microcosmo, una sorta di rifugio in cui bambini e ragazzi studiano, giocano, coltivano molti dei propri hobby, si rilassano, riposano. L’ambiente nel quale trascorrono una considerevole parte della giornata e in cui spesso accolgono i loro amici.
Per tutti questi motivi, è importante organizzare anche la più piccola delle stanze in modo da creare uno spazio accogliente, comodo e funzionale. E una buona organizzazione si basa prima di tutto sulla scelta degli arredi giusti. Fra questi, un posto d’onore spetta ai letti a scomparsa che, come spiega la definizione stessa, quando non servono “spariscono”, lasciando libera una superficie che si può sfruttare in diverse maniere a seconda dei momenti. Quando bisogna utilizzarli, invece, appaiono nel giro di pochi istanti.
I letti a scomparsa nella maggior parte dei casi vengono posizionati nella cameretta, appunto, ma possono trovare posto anche in soggiorno oppure nello studio ed essere in tal caso riservati agli ospiti che si trattengono per la notte.
Ma quale scegliere? Nel catalogo del noto e-commerce italiano Smart Arredo troviamo una proposta ricca e variegata e, certi di darvi un aiuto prezioso, abbiamo selezionato per voi alcuni modelli. Il primo è il letto Tommi e Jerri progettato dall’architetto G. Manzoni, che in fatto di mobili trasformabili non teme rivali.
Chiuso, questo letto ribaltabile da fissare al muro ha una profondità di soli 35 cm; aperto, presenta le seguenti misure: lunghezza 209,5 cm, profondità 116 cm, altezza 172 cm. Il telaio è in metallo, la rete è a doghe e il pannello di supporto è in legno melamminico. La struttura è in metallo verniciato bianco. Molto pratico il sistema di apertura e chiusura automatica rallentata.
Le diverse soluzioni di letto a scomparsa
Smart Arredo propone diverse tipologie di letti a scomparsa, in grado di rispondere alle più svariate esigenze. Ci sono i modelli a castello, tradizionali e al contempo intramontabili, molto amati dai più piccoli e caratterizzati dal massimo grado di sicurezza.
Ci sono anche i letti a castello a scomparsa con apertura orizzontale, ottima espressione del design moderno e garanzia di comfort. Nella foto vedete, per esempio, Duetto: i due letti hanno aperture indipendenti l’una rispetto all’altra e l’intera struttura può costituire un elemento a sé stante oppure essere unita ad altri arredi del programma: scaffali, armadi, librerie a giorno. L’utente può chiedere che vengano incassate nelle spalle del letto apposite luci.
Sul sito di Smart Arredo è possibile acquistare inoltre letti estraibili e letti a scomparsa verticali. Questi ultimi si rivelano perfetti anche per il living, il soggiorno o comunque un altro ambiente della casa; chiusi, infatti, appaiono come pareti attrezzate molto accattivanti e dotati di una buona capacità contenitiva.
Doveroso far presente che non mancano i letti a scomparsa verticali con divano annesso, che scompare quando si tira giù il letto e riappare quando il letto viene riportato alla posizione di partenza. Il non plus ultra del trasformismo.
I letti a scomparsa acquistabili sul sito Smart Arredo sono realizzati in melamminico o Mdf laccato, disponibili in numerose finiture e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
3 letti a scomparsa con scrivania scelti per voi
Sempre più richiesti, per la cameretta e per lo studio ma anche per gli appartamenti molto piccoli, le case vacanze e nei casi in cui ci sia la necessità di lavorare a casa ottimizzando lo spazio disponibile, sono i letti a scomparsa con scrivania. E la risposta di Smart Arredo, ancora una volta, è più che soddisfacente.
Nella maggior parte dei casi stratta di modelli con apertura frontale orizzontale e ne abbiamo scelti 2 che vi mostriamo subito. Il primo si chiama Pronto, è singolo, completo di rete ortopedica; nel momento in cui viene aperto, la scrivania si schiaccia sotto il piano rete. La maniglia in alluminio è incassata sul frontale, lo schienale è in melamminico bianco.
Ecco poi l’accattivante Express, composto invece da due letti a castello che si possono aprire insieme o separatamente e che può essere arricchito da scaffali, librerie, pensili con anta e armadi della stessa linea. Notate il pannello esterno: un tocco di originalità.
Per chi predilige le soluzioni più tradizionali Smart Arredo propone invece un sistema appartenente alla collezione Tommi e Jerri composto da un letto singolo a scomparsa alto e una scrivania collocata nella parte inferiore: si sceglie fra ben 23 finiture.