Sostituire il vecchio armadio
Sappiamo tutti che i bambini crescono velocemente. Quando sono molto piccoli, è sufficiente un piccolo armadio in cui riporre i propri vestititi e oggetti che non prendono troppo spazio. La cameretta è uno spazio arredato con piccoli mobili e con gli accessori utili per le funzioni più importanti. Quando crescono, arriva il momento di sistemare il loro spazio personale diversamente e sostituire i vecchi mobili. L'armadio cameretta dei vostri bambini diventa il tema di discussione tra genitori che vorrebbero qualcosa di spazioso e allo stesso tempo allegro e vivace. I colori accesi sono quelli che danno vitalità a un ambiente in cui il bimbo gioca, riposa e studia. Gli armadi su misura sono ideali per appartamenti con piccole dimensioni o per le mansarde. La posizione è diversa a seconda del modello che viene scelto. Le camere con letto a soppalco sono geniali perché spesso hanno l'armadio incastrato nella struttura. Il salvaspazio è garantito e il bimbo può avere a disposizione una zona in cui può muoversi liberamente.
Gli armadi colorati e decorati con stampe
Arredare le camerette per i bambini è sicuramente un’avventura piacevolissima anche per le mamme e per i papà. Prima dell'arrivo del bebè, i genitori dedicano gran parte del loro tempo a scegliere i mobili adatti a lui come la culla, poi il lettino con le sponde, il cassettone per le sue cose, il fasciatoio e il piccolo armadio. Le proposte più colorate e divertenti sono quelle che sono valutate e prese in considerazione confrontando i differenti preventivi e passeggiando piacevolmente per i punti vendita più assortiti. Quando gli spazi sono ristretti, il giusto armadio cameretta diventa un problema. Un consiglio potrebbe essere quello di consultare un falegname e farselo realizzare su misura. Si può scegliere la forma, il materiale, la grandezza, la profondità, la tonalità di colore e i disegni da stampare. Oggi i materiali che non fanno male alla salute del piccolo sono tanti e sono impiegati dai migliori esperti del legno. La decorazione segue delle tecniche differenti e innovative. Lo scopo è quello di creare delle stampe con tempi del mondo del bambino.
Come rinnovare un armadio cameretta
Il recupero di un vecchio mobile può essere un divertente passatempo che ci darà grandi soddisfazioni a pulirlo e a decorarlo, può essere un hobby che ci permetterà, in maniera non troppo dispendiosa, di rinnovare la cameretta del nostro bambino. Le tecniche per rinnovarlo sono diverse. Il decoupage, per esempio, è una tecnica semplice e divertente che può essere applicata a qualsiasi superficie e che può donare nuova vita a qualsiasi oggetto, così anche un armadio per cameretta può diventare un arredo bellissimo. Recuperare un modello da impiegare nella stanza del piccolo, se in buone condizioni, può portare risparmio e rivelarsi un ottimo arredo. Le decorazioni possono avere diversi tempi. Per i bambini i personaggi delle fiabe e dei racconti sono le stampe più carine e più divertenti per dare a un vecchio armadio un aspetto completamente nuovo. Nei mercatini dell'usato, è possibile recuperare armadi in buone condizioni a prezzi convenienti e che si prestano facilmente al restauro. I maestri del settore sanno trasformare mobili vecchi in veri e propri capolavori artistici e sanno dare il giusto tocco estetico.
Cameretta bambini
Basta poco per creare un arredamento a misura di bimbo. Con due sole idee si può creare uno spazio magico e divertente. Prima di tutto bisogna scegliere come disporre i mobili: se si acquista una cameretta componibile, l'unico pensiero è di decidere dove porre la struttura. Se si sceglie una camera soppalcata, vale la stessa valutazione. Le camerette tradizionali hanno lo schema a due letti l'uno vicino all'altro e i comodini al lato. L'armadio può essere messo ad angolo e quindi evitare che crei ingombro. Un'altra idea è acquistare una cameretta a ponte, la cui struttura è davvero geniale e comoda. L'armadio cameretta si trova sopra il letto e all'altezza giusta per riporre in ordine tutto quello che appartiene ai bambini. Se poi abbinate un tappeto e dei cuscini colorati potete creare uno spazio così intimo e carino che piacerà al piccolo e la sua stanza sembrerà più luminosa e grande. Le camere piccole o mansardate necessitano di armadi su misura, adatti allo spazio e studiate per lasciare un posto libero nel quale il bimbo possa giocare. Un armadio troppo grande e ingombrante non è la soluzione giusta.
Come montare un armadio a ponte
L'armadio cameretta a ponte è una soluzione che di solito è scelta per ottimizzare gli spazi, soprattutto nelle camerette dei bambini. La struttura compatta comprende un armadio a ponte con ripiani, cassetti e un letto singolo. Montare un armadio a ponte non è un'impresa impossibile anzi, basta avere una particolare manualità con gli attrezzi da lavoro. I mobili Ikea comprendono il manuale con le istruzioni che, se seguite attentamente, non creano nessun problema. È importante, dapprima, porre i listelli distanziatori ai lati del telaio, montare il telaio del ponte, bloccandolo con l'aiuto di alcune viti. Dopodiché si passa a fissare gli schienali nel retro e per ultime vanno montate le ante e i ripiani decidendo quali distanze mantenere. Verificare che le ante si aprano e si chiudano correttamente. A questo punto l'armadio per la cameretta del piccolo è pronto all'uso. La posizione può essere valutata in base alle dimensioni della stanza e può essere messo in un angolo se l'ambiente è piccolo. Progettare un armadio su misura che si possa mettere in un angolo è un'idea salvaspazio geniale.
Gli armadi accessibili ai bambini
Le camerette devono essere a misura di bambino. I mobili sono realizzati in un modo tale che il piccolo non sia in pericolo, possa muoversi in serenità e accedere facilmente agli arredi. L'armadio cameretta è facile da aprirsi, il bimbo può prendere e mettere i suoi vestitini autonomamente e l'altezza è alla sua portata. Cassetti e ripiani sono il massimo della comodità. All'interno si possono mettere 5 o 7 piccoli contenitori su cui scrivere il giorno della settimana, e poi riempirli la domenica sera, condividendo le idee di abbigliamento con i bambini, e approfittandone per studiare insieme le stagioni, i materiali, gli abbinamenti dei colori. Coinvolgere il piccolo in quest’attività diventa per lui un momento di gioco ma anche un momento di apprendimento. L'ordine è importante in una cameretta, all'interno degli arredi come scrivanie, cassetti e armadi. Imparare ad avere rispetto del proprio ambiente è un valore sano. Una cameretta con armadio ordinato e pulito è sicuramente un posto adatto alla crescita dei piccoli, al passaggio dall'etá infantile a quella più critica, ossia, l'adolescenza che pone nuove necessità.