Perché scegliere una cameretta a ponte
L’elemento peculiare della cameretta a ponte è svelato dalla definizione stessa: un armadio a ponte, che può occupare anche un’intera parete o porzioni di due pareti adiacenti, e che nella parte centrale è costituito da pensili sospesi o scaffalature anziché da moduli a terra. Il risultato, per capirci meglio, è una sorta di cornice; lo spazio libero viene generalmente occupato da uno o due letti, oppure da un divano letto.
Quasi sempre la struttura della composizione lascia posto anche ad altri elementi di arredo, per esempio una scrivania o una cassettiera. La scelta di una soluzione di questo tipo si basa su una serie di motivi molto validi, che passiamo subito in rassegna:
- Le camerette a ponte sono nella maggior parte dei casi componibili o realizzabili su misura. Ciò significa che è facile veder soddisfatte le proprie esigenze in termini di funzionalità e design. L’armadio, per esempio, può presentare ai lati due colonne contenitive, librerie, semplici pannelli di sostegno; le possibilità compositive sono numerose
- Si tratta in tutti i casi di composizioni che consentono di organizzare al meglio lo spazio disponibile
- Col tempo e col mutare delle esigenze, è possibile fare modifiche senza spendere troppo e affrontare interventi impegnativi
- L’area centrale della stanza resta libera, di conseguenza è possibile sfruttarla come area giochi o comunque come zona in cui dedicarsi alle attività del tempo libero. L’ambiente, inoltre, risulta più arioso
Le camerette a ponte sono esteticamente accattivanti, disponibili in tante combinazioni cromatiche diverse; trasmettono una sensazione di allegria ma anche di calore e familiarità. Nel momento in cui si decide di procedere con l’acquisto, però, è fondamentale puntare sugli interlocutori giusti.
Qualità e professionalità sono garantite nel caso di Arredoshop, azienda specializzata nella vendita online di arredi per tutta la casa, che propone anche un’ampia scelta di composizioni a ponte realizzate dai migliori marchi del settore, fra cui Colombini e ZG Mobili. E proprio la firma di Colombini porta la cameretta Volo C316 che vedete nella foto, di cui protagonista è un ampio armadio che presenta un fianco aperto e una colonna con vani a giorno e cassetti sull’altro lato. Il ponte è con 4 ante.
Come riconoscere le proposte di qualità
Ci sono dei modi ben precisi per riconoscere una cameretta a ponte di qualità. Innanzi tutto, bisogna pensare alla salute e alla sicurezza. Occorre, cioè, accertarsi che i mobili abbiano un basso contenuto di formaldeide, in linea coi limiti imposti dalle normative europee, e che siano stati trattati con vernici atossiche.
In secondo luogo è consigliabile verificare che ogni modulo dell’armadiatura a ponte sia facilmente accessibile e che tutti i movimenti risultino agevoli. Anche il grado di cura dei dettagli è rivelatore: il suggerimento è quindi quello di andare oltre il primo impatto e osservare elementi apparentemente di secondaria importanza quali le maniglie dell’armadio, il meccanismo di scorrimento di un eventuale letto a scomparsa, lo spessore delle ante e delle scaffalature. La fretta, si sa, è una cattiva consigliera. E ancora, si scelgano prodotti certificati 100% Made in Italy e risultanti da un processo di lavorazione basato anche sul rispetto dell’ambiente.
Veniamo alla questione del brand: è vero che i più noti sono, nella maggior parte, una garanzia sotto ogni punto di vista; ma è anche vero che altri meno conosciuti si collocano sullo stesso piano. Scegliere soltanto in base alla notorietà è un errore, che può essere evitato affidandosi a rivenditori con una solida esperienza in materia.
Tenendo presente l’elenco appena fatto, con Arredoshop si va sul sicuro: il team è composto da personale qualificato e ogni cameretta in catalogo è stata selezionata con attenzione e sulla base di standard severi, al fine di offrire ai clienti il meglio che possa esserci in commercio.
E per passare dalla teoria alla pratica, ecco altri 3 esempi: due composizioni sono riconcedibili alla collezione classica Arcadia di Colombi e hanno entrambe un armonioso sviluppo angolare; anch’essa angolare, ma dal design moderno, è invece la cameretta 05/219 di Omnia 5.1, che cattura subito l’attenzione con la sapiente alternanza di verde e bianco.
Soluzioni salvaspazio per la cameretta
La cameretta a ponte è anche una perfetta soluzione salvaspazio. Non solo perché la superficie sotto il ponte viene occupata dal letto o dai letti e in diversi casi coincide inoltre con la zona studio, ma anche perché proprio il ponte consente di sfruttare al meglio lo spazio verticale e spesso ingloba svariati elementi contenitivi: i vani chiusi da ante si alternano a ripiani a giorno, cassetti e scaffali, i fianchi fungono da pratiche librerie.
Sono molte le camerette di questo tipo progettate proprio per locali piccoli, e il cui ingombro risulta quindi molto contenuto a fronte di una funzionalità e un comfort innegabili.
Se la pianta della stanza non risulta adatta a una composizione lineare, si può optare per una angolare: l’ottimizzazione dei metri quadri disponibili risulta così ancora più strategica, sia perché generalmente l’angolo viene invece poco utilizzato, sia perché rimangono liberi il centro della stanza e due pareti intere, alle quali si possono destinare altri arredi.
Presente sul mercato da oltre un decennio, Arredoshop mette in campo una proposta relativa a questo tipo di camerette estremamente variegata e flessibile, che comprende anche progetti per ambienti particolari quali le mansarde.
Ed ecco un esempio, riconcedibile alla collezione Golf di Colombini: all’armadio a ponte con taglio – appunto - mansardato, si aggiungono il letto Roof e il comodino e comò Brick.
L’importanza di una progettazione personalizzata
La componibilità è un grande vantaggio perché si traduce in un elevato grado di libertà e nella possibilità di mettere a punto diverse configurazioni strutturali, ma per ottenere un risultato ottimale bisogna affidarsi a chi, con le sue competenze, può dare un aiuto concreto e risolutivo, annullando il rischio di fare le scelte sbagliate. Ed è proprio questo uno dei punti di forza di Arredoshop.
L’azienda, infatti, offre un servizio di progettazione personalizzata del tutto gratuito: l’utente deve semplicemente inviare una planimetria della cameretta da arredare, specificando con precisione tutte le misure. Chi lo desidera, può anche indicare le composizioni in catalogo che meglio rispondono ai propri gusti e alle proprie necessità.
Gli arredatori, nel giro di poche ore, realizzeranno un progetto in pianta su misura, con tanto di disegni in 3D e immagini fotorealistiche, e lo invieranno via mail o tramite WhatsApp. Senza nessun impegno, lo ribadiamo. Per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive, l’utente può anche entrare in contatto telefonico con un operatore (il numero è +39 0544 27.10.44).
Concludiamo con un’altra composizione acquistabile tramite Arredoshop: Fantasy di ZG Mobili. La peculiarità è il ponte con fianco aperto, gola ed elemento terminale con struttura metallica, con ripiani. Sotto il letto ce n’è un altro estraibile e il tutto è completato dalla zona studio.