Camerette per ragazzi: come sceglierle
Prima di scegliere le camerette per ragazzi occorre mettere in conto che i gusti di un adolescente cambiano molto in fretta, e dovranno coincidere il più possibile con il design della cameretta che andrete a scegliere. Per cameretta per ragazzi si intende una camera da letto destinata in genere ad adolescenti con un'età compresa tra gli 11 – 12 anni e i 17 anni circa, dopo questa fase della vita i gusti tenderanno a prendere sembianze più "adulte". Prima dei dieci anni, invece, potete optare anche per un arredo giocoso, dalle linee soft e dalle atmosfere surreali e ovattate, con colori pastello o tinte vitaminiche e accessori – giocattolo a prova di bambino. Le camerette per ragazzi contemporanee sono proposte con uno stile a volte molto simile a quello più austero di una camera per adulti, oppure le linee essenziali del design moderno si affiancano a forme bizzarre e scenari fantastici, tanto amati dai bambini.
Camerette per ragazze
Prima di acquistare una cameretta, analizzate il carattere del ragazzo, le sue abitudini e la sua predisposizione all'ordine o alla confusione: questo vi sarà utile per stabilire quale tipologia di mobili è più congeniale al suo modo di organizzare gli spazi e le sue cose. Infine, chiedete al diretto interessato per sapere quali sono i suoi colori preferiti, hobby e passioni che potrebbero divenire il filone stilistico del design dell'arredo. Se si tratta di una ragazza, lo stile romantico country è intramontabile e squisitamente femminile: colori pastello, comodini, cassettiere shabby chic e carta da parati con motivi floreali sono il sogno di molte ragazze e bambine, mentre lo stile marinaretto retrò è declinabile nella versione per ragazzo, con toni che spaziano dal blu oltremare al bianco sporco. I mobili in entrambi i casi sono rigorosamente in legno invecchiato, da scegliere in tinte delicate e chiare per le ragazze e color legno naturale o bianco per i ragazzi.
Camerette per ragazzi
Le camerette per ragazzi hanno colori più decisi, come il rosso, il verde o il giallo accesso e arredamento essenziale e pratico. Se il ragazzo è già grandicello si può optare anche per colori neutri come il marrone o il beige, tra l'altro adattabili anche a una camera che ospita sia maschietti che femminucce. Tumidei propone camerette con elementi componibili con ruote, come letti e carrelli portaoggetti, molto comodi nel momento, spesso temuto dai più pigri, di mettere ordine in camera. Una libreria a giorno al centro della stanza sarà invece utile per dividere uno spazio comune e per riporre una gran quantità di libri e oggetti. La linea Tiramolla di Tumidei propone arredi semplici e funzionali, in cui una struttura di tubi e trafile in alluminio permette di creare uno spazio personalizzato, scegliendo tra una vasta gamma di colori, con finiture in metacrilato o metallo e ante da decorare con stampe digitali a scelta del cliente.
Camerette a ponte
Doimo CityLine propone diversi modelli di camerette a ponte per ragazzi, anche con letto a castello o cabina spogliatoio incorporate, come nel caso di Doimo CityLine 209, una composizione formata da elementi dal design essenziale, disponibili in decine di colori. Il gruppo arredo comprende una scrivania, 3 librerie, mensole, 1 letto estraibile e una cabina armadio angolare. La cameretta Scandola 02 ha tre posti letto all'interno della composizione, posizionati a soppalco e a terra, con un ampio scrittoio e un armadio a quattro ante. Lo stile del mobilio è retrò chic, con mobili in legno di abete color azzurro fiordo, molto raffinato e ideale sia per ragazzi che ragazze. Ikea, invece, nella serie Stuva propone una cameretta per ragazzi con un letto a soppalco, scrivania, guardaroba e scaffale, in truciolare di legno, massello o fibra di legno rivestito in plastica ABS o verniciato con lacca acrilica. Le combinazioni di colori disponibili sono bianco totale o in coppia con azzurro, betulla, nero, rosa, verde o nero.
Decorazioni per camerette
Le decorazioni per camerette comprendono gli stickers murali o calpestabili, murales e tutti gli oggetti particolari in grado di caratterizzare l'aspetto della stanza e renderlo affine alla personalità di chi la abita. Un sito specializzato nella vendita di stickers è www.dekoidea.com. La tipologia di adesivi murali va basata su un tema, un argomento ben preciso, che dovrà essere il filo conduttore nelle scelte stilistiche di ogni singolo adesivo che verrà applicato. Nelle camerette per ragazzi con arredamento vagamente retrò o provenzale, attenzione a non invadere il muro con adesivi del personaggio dell'ultimo cartone animato in voga, meglio allora dedicargli anche solo una porzione di spazio, magari su un grande quadro, che in caso di ripensamenti si potrà togliere. La cornice del quadro sarà in tono con l'aspetto della camera, dal materiale ai colori. Lo stesso consiglio vale ogni volta che l'aspetto degli stickers stona con la carta da parati e con il mobilio. In alternativa esistono gli stickers removibili con acqua calda e sapone.