Orologio adesivo da parete
Fase complicata, l’adolescenza. Non si è più bambini ma non si è neppure adulti; ci si sente confusi, si hanno mille desideri e pensieri, a volte la vita è meravigliosa e altre non va bene nulla. Entrare nella testa dei teenagers è difficile e quindi difficili diventano anche tante piccole cose.
Per esempio: quale regalo può andar bene, per Natale, a un figlio di quest’età? Se siete alla ricerca di qualcosa di speciale, considerate l’idea di fare un acquisto per la cameretta. Dopo tutto, proprio quello è il suo mondo privato, il luogo in cui deve sentirsi accolto, sicuro, a suo agio. Un luogo da personalizzare il più possibile.
Cominciamo, quindi, da un nuovo trend: l’orologio adesivo da parete. In commercio se ne trovano parecchi, di ogni forma, colore e tipologia. Sono utili, ovviamente, e aggiungono un tocco di colore alla stanza. Possono essere messi ovunque e anche rimuoverli è facilissimo. Nella foto una proposta firmata Wall-Art: un’irriverente… macchia di inchiostro. Costa 59,99 euro.
Appendiabiti di design
Felpe, tute, giubbotti, t-shirt e sciarpe varie sono elementi fondamentali nel guardaroba di tutti gli adolescenti. E loro, di contro, non si possono definire campioni di ordine, anzi tendono a lasciare ogni indumento in giro per la stanza. Ecco, quindi, che un appendiabiti potrebbe essere un ottimo regalo.
Non uno qualsiasi, non uno classico e basic, bensì un modello di design. Basta navigare un po’ su internet per imbattersi in proposte che conquisterebbero chiunque: a forma di cactus, di alberi, di tavola da surf, di matita gigante. L’elenco potrebbero continuare a lungo.
Noi abbiamo scelto l’appendiabiti da terra Hook di Gazzda: è realizzato in legno di rovere, la parte superiore e i pomelli sono invece in acciaio verniciato a polvere. E si sceglie, come potete vedere, fra diversi colori. L’altezza è pari a 170 cm.
Toeletta con specchio
Le ragazze cominciano a familiarizzare con il make up e sono capaci di trascorrere ore facendo pratica, prove su prove e usando se stesse come modelle. Tra l’altro, mese dopo mese, il loro assortimento di trucchi aumenta e diventa una nuova, potenziale fonte di disordine. E allora, chi ha figlie adolescenti e sa che nella loro stanza c’è ancora posto, sappia che questo regalo sarà sicuramente non solo utile, ma anche da loro parecchio gradito: la toeletta con specchio della collezione Brimnes Ikea.
Accanto al cassetto, come si vede chiaramente dalla foto, c’è un contenitore suddiviso in tre scomparti e dotato di coperchio; quest’ultimo presenta, appunto, uno specchio integrato. Che quindi si alza e si abbassa, senza ingombrare troppo e permettendo di utilizzare il mobile anche come scrivania.
Le misure sono le seguenti: 70x42 cm. Il prezzo è pari a 75 euro. Un’idea pratica, utile e anche diversa dal solito.
La poltrona sacco
Gli adolescenti amano stare comodi, molto comodi. E se coltivate il desiderio di avere il divano un po’ per voi, proponete un’allettante alternativa: una poltrona sacco da collocare nella cameretta. Tutta per tuo figlio e guai a chi la tocca. Apprezzerà molto, ne siamo certi.
Tra l’altro, questo genere di imbottito è praticamente indistruttibile, non troppo ingombrante (essendo privo di una struttura rigida) e si può spostare con facilità in qualsiasi momento. In foto vedete il modello New York di Maisons du Monde, acquistabile anche online tramite il sito ufficiale del brand.
L’imbottitura è 100 per cento polistirene, la fodera è in cotone (80 per cento) e poliestere (20 per cento). Questo pouf poltrona è alta 100 cm, larga 80 cm e profonda 80 cm. Un arredo “street” pensato soprattutto per i ragazzi, per quanto riguarda lo stile, ma che potrebbe attirare anche le ragazze. Costa 119 euro.
Lampada da scrivania
La lampada da scrivania è fondamentale in qualsiasi cameretta e deve avere caratteristiche tali da permettere di studiare e leggere per ore senza che la vista si affatichi. Allo stesso tempo, può essere un accattivante oggetto decorativo.
Le proposte che coniugano funzionalità ed estetica sono numerose e ne abbiamo selezionato 3: la prima è l’iconica Elica di Martinelli Luce, caratterizzata da un braccio orientabile e da un design minimalista. Non ci sono meccanismi visibili e non c’è neanche l’interruttore: per spegnerla e accenderla è sufficiente ruotare il braccio. Funziona a LED.
Ecco poi Tolomeo Micro di Artemide, anch’essa a LED. La struttura, a bracci mobili, la base e il diffusore sono in alluminio anodizzato. Gli snodi e i supporti sono in alluminio brillantato e il sistema di equilibratura è a molle. Si sceglie fra diversi colori, fra cui rosso, blu e nero.
Infine la piccola ma accattivante ed efficiente Cornet di Estiluz, ispirata a un antico strumento a fiato. La struttura è formata da due pezzi conici congiunti alle estremità, di cui uno orientabile. Finiture disponibili: nichel, opaco, bianco e rosso.
Il calciobalilla
Proseguiamo con un’idea che farà la gioia dei figli maschi, ovvero il calcioballila. E se pensate che sia troppo ingombrante, ecco la bella notizia: in commercio si trovano diversi modelli con gambe pieghevoli. Come Master Pro di Garlando, che vedete nella foto.
In un attimo si richiude e occupa uno spazio molto ridotto, può essere messo sotto il letto oppure in piedi, dove volete. Nonostante siano flessibili, le gambe risultano stabili e robuste, per cui non c’è alcun pericolo e si può dare sfogo alla propria passione, anche mettendoci una gran dose di foga.
L’altezza di questo biliardino è pari a 88 cm, la lunghezza è pari a 144 cm. La larghezza con aste uscenti è di 120 cm e con aste rientranti di 110 cm. C’è anche la versione con aste telescopiche di sicurezza, che cioè non fuoriescono dal mobile.
Tappeto in pelliccia sintetica
Un altro trend del momento: il tappeto in pelliccia sintetica. È morbido, soffice, caldo; poggiarci i piedi è davvero un grande piacere, soprattutto durante la stagione invernale. In più si tratta di prodotti ecologici e poco costosi, il che di certo non guasta.
I più noti siti di e-commerce propongono assortimenti ricchi e variegati; su Amazon abbiamo trovato questo tappeto shaggy di Livein a pelo alto e a forma di cuore, perfetto per la cameretta delle ragazze. Risulta disponibile, per quanto riguarda le misure, in 3 diverse versioni: 30x40 cm, 40x50 cm e 70x90 cm. Il più grande ha un prezzo pari a 45 euro circa.
La parte inferiore è antiscivolo e si sceglie fra numerosi colori fra cui rosa, rosso, viola e azzurro. Abbiamo dato un’occhiata alle recensioni di chi l’ha acquistato, sono quasi tutte molto positive. E in tanti lo utilizzano come scendiletto.
I wall stickers
Concludiamo questa carrellata con gli adesivi murali: la cameretta è il luogo ideale in cui applicarla. E la tendenza del momento coincide con i wall stickers caratterizzati da citazioni, frasi spiritose, motti. Gli adolescenti le amano.
Uno dei marchi più apprezzati è DuDecor, i cui prodotti sono realizzati in vinile sottile e opaco e stanno su due supporti, ovvero la carta bianca oleata e la pellicola trasparente. L’applicazione è molto semplice: si gira il foglio su una superficie rigida (un tavolo per esempio), con il disegno a faccia in giù. Si separa lentamente l’application tape dalla carta bianca, piegandola a 180°, quindi si fa aderire alla superficie da decorare l’application tape con il wallsticker.
Per posizionarlo nel modo giusto l’adesivo murale è possibile aiutarsi con il nastro di carta. DuDecor realizza anche wall stickers con frasi personalizzate.