Stanzette per ragazze
La cameretta è il luogo in cui la ragazza può dare sfogo a tutta la sua creatività e immaginazione, il luogo dove può studiare, leggere, connettersi con il mondo, studiare, ricevere le amiche o oziare: è molto di più, quindi, di una semplice stanza in cui dormire. E’ importante che la camera rispecchi gusti e interessi, che lei vi si senta a suo agio e abbia tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano, con occhio attento al rispetto meticoloso di spazi e proporzioni. I mobili devono essere adeguati e ben distribuiti, consentendo di riporre tutto al loro interno senza creare cumuli di scarpe nei vari angoli: fate in modo da creare un angolo studio con ampio piano lavoro, con posto per computer, stampante e tutti gli articoli di cancelleria necessari. Inserite librerie dove riporre i libri di scuola e da lettura. Inserite uno schermo tv dove guardare con le amiche le serie preferite, gli ultimi film o i programmi per ballare insieme e divertirsi. Lasciate un ampio margine di personalizzazione in maniera che la ragazza possa di volta in volta decorare la camera come preferisce, nel rispetto di gusti che cambiano e si evolvono con l'età.
Stanzette per ragazze: la scelta dei temi e dei colori
Le camerette moderne hanno diversi vantaggi che le rendono una scelta davvero azzeccata e sicuramente piena di soddisfazioni per le stanze delle ragazze: danno all'ambiente una nota di freschezza e contemporaneità e possono essere costantemente aggiornate con pochi mutamenti che cambieranno l'aspetto della stanza. Consentono un ampio margine di personalizzazione. Non necessitano di grandi spazi come le camerette classiche e danno l’idea di ordine, modernità e pulizia. Le camerette classiche sono una bella scelta, considerando i loro tanti vantaggi: esteticamente le camerette classiche per ragazze si caratterizzano per la loro capacità di trasmettere calore ed eleganza bon ton, facilitando relax e buon umore. I colori sono chiari o comunque abbinati a alle tonalità chiare senza creare stacchi troppo invadenti, nel rispetto di un’armonia dolce e rilassante, perfetta da condividere con le amiche e per lasciarsi andare a confidenze e chiacchiere tipiche dell'adolescenza. Le camerette per ragazze devono rispecchiare passioni e interessi, lasciando trapelare la personalità di chi le vive e le areda giorno per giorno con piccoli gesti quotidiani.
Stanzette per ragazze: camerette classiche per ragazze
Le camerette classiche per ragazze sono adatte ad animi romantici e sognatori, amanti dello zucchero, della dolcezza e di sentirsi sempre come delle principesse in crescita: giocate su toni pastello, come rosa, giallo canarino, verde mente, celeste chiaro, o anche toni neutri, come panna, bianco latte, tortora o grigio chiaro. Adatte a chi ama bon ton e tranquillità, saranno ottimi luoghi dove passare tempo con le amiche a confidarsi o dedicarsi a se stesse. Il rischio, forse, è quello di inciampare in uno stile troppo zuccheroso, quindi bisogna evitare esagerazioni. Uno stile shabby si adatterà perfettamente a ogni tipo di camera, mentre elementi indispensabili saranno morbidi cuscini e tappeti che scalderanno la stanza e la renderanno più completa. Scegliete un bel lampadario grande, originale e scenografico, che completerà l'arredo. Ricordate di illuminare l'ambiente con abat-jour e punti luce, senza dimenticare che lo spazio non deve essere eccessivamente ingombro. Lasciate che la ragazza personalizzi per quanto possibile l’ambiente con qualche riferimento alle cose che ama, che renderanno il tutto più personale e meno anonimo.
Camerette moderne per ragazze
Le camerette moderne si adattano bene a tutte le ragazze amanti della cultura pop e dallo spirito vivace, che non possono fare a meno di muoversi, correre, ballare, saltare di qua e di là con le loro amiche o anche immaginare lunghi viaggi attraverso meravigliose città come Londra, Parigi, Milano, New York, Roma, Miami e tutte le mete delle fashion addicted. I colori più gettonati saranno colori pieni e decisi, verdi acidi, gialli fluo, rosa carichi e vivaci abbinanti con tinte più neutre e tranquille come grigi o bianchi, passando per le varie tonalità del tortora o del beige. Dovete aspettarvi sempre una grande quantità di amiche con cui parlare di moda, amore, speranze e sarà importante che vi sia spazio per tutte, ma sarà importante anche una zona studio, con tanto di ampio piano lavoro e libreria. Un tappeto a pelo lungo, colorato e divertente, scalderà l'ambiente. FAte decorare la stanza con poster delle celebrità preferite o con divertenti scritte adesive, concedete poster o fotografie. Saranno indizio di una stanza viva e vivace e di una personalità che, seppur ancora non del tutto formata, è già ben decisa, prorompente e inimitabile.
Mobili e arredi della camera per ragazza
La scelta dei mobili per le stanzette per ragazze è molto delicata: devono essere funzionali, affinché ogni cosa abbia un suo posto e non crei disordine, ma anche piacevoli dal punto di vista estetico e ben strutturati per risparmiare o almeno non sprecare spazio. Un armadio, ad esempio, dovrà contenere tutto il guardaroba, evitando che esso sia sparpagliato per vari armadi e ripostigli, ma che sia a portata di mano tutto in un unico luogo. Una struttura a ponte può essere vantaggiosa per gli ambienti più ristretti, in quanto consentirà di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. La scrivania deve avere un piano abbastanza ampio per non creare difficoltà nel posizionare fogli, libri e quaderni. Scegliete una seduta confortevole e morbida e con schienale per evitare difficoltà di postura; cercate la presenza di ruote che le permettano di poter essere spostata facilmente. Una sedia girevole imbottita e colorata sarà comoda e divertente. Scegliete altre sedute morbide e adatte ai momenti di relax: in commercio ci sono più soluzioni adatte, come amache da muro, pouf a sacco, poltroncine e cassapanche imbottite, belle e salva-spazio.
Decorazioni e complementi d'arredo
La decorazione delle stanzette per ragazze è parte integrante dell’arredamento. Una soluzione divertente e piacevole consiste nelle scritte adesive, sfiziose e moderne, che permettono di personalizzare a proprio piacimento l’ambiente: frasi tratte da grandi e brillanti oratori del passato o dai protagonisti della cultura pop, immagini che sembrano tratte dai graffiti della strada o ricavate da quadri e immagini famose renderanno l’ambiente personale e allegro. E' possibile trovarne su internet o in negozi specializzati ma anche in negozi di bricolage o grandi catene di arredamento come Ikea, Maison du Monde e Leroy Merlin. Un tappeto scalda la stanza rendendola più accogliente e riempiendo i vuoti. Elementi decorativi sono anche oggetti come scatole portagioie, pouf decorati, porta-riviste, ceste portatutto, bauli, tele. Uno specchio ingrandisce la percezione dello spazio. Inserite poster, tele o grandi stampe di fotografie per un tocco personale. Per le tende evitate inutili eccessi e sovrapposizioni optando per soluzioni moderne e lineari, più pulite e semplici, considerando anche che un eccesso di tessuto rimpicciolisce l'ambiente.