Camerette moderne

Camerette con cabina armadio: niente più disordine!

La cabina armadio in cameretta, quali aspetti e disposizioni considerare per ottimizzare lo spazio disponibile mantenendo tutto in ordine!

di Redazione

29 ottobre 2024

Cabina armadio di Marzorati Camerette

I vantaggi di una cameretta con cabina armadio

Le camerette con cabina armadio offrono un'opportunità per ottimizzare lo spazio disponibile. Non serve, come forse pensate, avere uno spazio completamente dedicato. Esistono infatti soluzioni adatte anche alle camerette piccole.

Nella camera dei nostri figli è difficile mantenere l'ordine, soprattutto se l'area di contenimento è limitata. La cabina armadio rappresenta una soluzione multifunzionale che permette di gestire non solo abiti e accessori, ma anche gli oggetti personali più ingombranti dei bambini o ragazzi. La modularità consente una progettazione su misura per adattare le dimensioni del guardaroba in base alla metratura del locale e alle diverse necessità di chi la utilizza. 

Grazie alla presenza di spazi studiati per ogni cosa anche il cambio stagione non sarà più un problema e diventerà più semplice abituare i bambini a mettere a posto i propri vestiti, giocattoli e accessori, favorendo una routine più organizzata e indipendente.

Marzorati Camerette propone una composizione con cabina armadio e ponte con libreria integrata PW11.

Cabina armadio lineare o angolare in cameretta

Quando si sceglie di inserire una cabina armadio nella cameretta si può optare per due specifiche configurazioni:

La cabina armadio lineare è perfetta per stanze rettangolari dove lo spazio per collocare il guardaroba è limitato ad una sola parete. In questo caso il piano di riposo è collocato sulla stessa linea affiancato al guardaroba. È la soluzione ideale quando si vuole mantenere un aspetto ordinato e pulito nella cameretta, senza ingombrare troppo l'area calpestabile. Resterà, infatti, una giusta quantità di spazio utile al centro della camera per consentire ai bambini di studiare o leggere un libro, oppure semplicemente di giocare con i loro amici.

La cabina armadio angolare sfrutta in modo perfetto l'angolo della stanza, che altrimenti rimarrebbe inutilizzato. Come la disposizione in linea può essere abbinata a soluzioni a ponte oppure a soppalco. Permette di ottenere la massima capacità contenitiva ed è ideale anche per risolvere le sfide poste da un locale con forma irregolare.

Composizione K310 di Moretti Compact, una cameretta con cabina armadio angolare.

Organizzare l’interno della cabina armadio per la cameretta

Potrete organizzare l'interno delle cabine armadio attraverso svariate attrezzature. Tutto deve sempre essere disposto in modo tale da rendere il contenuto facilmente accessibile. Una zona può essere dedicata agli abiti da appendere, con servetti appendiabiti che facilitano ai ragazzi il raggiungimento dei vestiti posti più in alto. Un’altra sua parte può essere dedicata ai cassetti per riporre biancheria, calzini e altri piccoli oggetti. Le cassettiere possono essere equipaggiate con divisori interni, per trovare immediatamente quello che si sta cercando.

I ripiani regolabili permettono di modificare l’altezza dei vani a seconda delle necessità. Possono essere utilizzati per collocare scatole, accessori sportivi, zaini oppure giochi. Anche le scarpe devono poter trovare il giusto posto. In questo caso possiamo optare per appositi ripiani inclinati o vani estraibili per mantenere le calzature ben riposte. 

Si possono installare luci a LED lungo i ripiani o all’interno dei cassetti, per una visione ottimale in ogni angolo. Non dimentichiamo di inserire uno specchio per facilitare la scelta degli abiti e poter ammirare il proprio look prima di uscire di casa.

Cabina armadio Kubo di Doimo Cityline, per avere il massimo spazio contenitivo nella tua cameretta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche