Scrivanie per bambini
Al momento dell'acquisto di una nuova cameretta per vostro figlio è importante pensare anche al futuro. Organizzare la camera con mobili in grado di crescere con lui significa non trovarsi a dover affrontare nuove spese in tempi brevi. Una scrivania bambini regolabile in altezza vi consentirà di aggiustarla periodicamente per adattarla alla crescita di vostro figlio, senza doverla sostituire e senza costringere il bambino ad assumere posizioni che potrebbero causare danni seri alla sua spina dorsale in futuro. Per potergli garantire la posizione ottimale occorre che la scrivania, oltre che regolabile in altezza, possieda anche un piano inclinabile e sia corredata, ovviamente, di una sedia con gli stessi requisiti. Si tratta di un piccolo requisito che si traduce in un notevole risparmio economico e nella serenità di vostro figlio.
Scrivanie bambini
Molto spesso realizzata in legno, la scrivania bambini deve offrire standard di sicurezza molto alti, per garantire incolumità ai vostri figli. Da evitare oggetti che presentano spigolature particolarmente accentuate per evitare l'insorgere di incidenti e ferite, ed assicurarsi di acquistare, in caso di scrivanie realizzate in legno, oggetti d'arredamento con la certificazione di appartenenza alla classe FF (senza emissione di formaldeide). Ovviamente anche le vernici con cui la scrivania è stata rivestita dovranno essere atossiche. Per limitare i danni causati dall'emissione di formaldeide sarebbe opportuno poter lasciare i mobili in truciolato per un periodo all'aria aperta dopo l'acquisto, oppore areare a lungo le stanze in cui vengono collocati. Sono molte le ore che, per gioco o per studio, vostro figlio trascorre alla propria scrivania e potergli assicurare un ambiente sano e privo di sostanze nocive è un fattore estremamente importante.
Scrivania bambini colorata
Qualunque sia il materiale con cui è realizzata la scrivania bambini, se allegramente colorata sarà maggiormente apprezzata dai più piccoli. Oltre a donare vivacità e allegria alla stanza infatti, sarà per i vostri figli un luogo piacevole in cui trascorrere le ore dedicate ai compiti. Sappiamo tutti, per esperienza, che generalmente i ragazzi tendono a rimandare sempre il momento in cui dedicarsi allo studio. Offrendo loro un ambiente più piacevole, contribuirete a rendergli meno pesante questo compito ingrato. Può risultare utile fare partecipare alla scelta del modello e del colore anche vostro figlio, per farlo sentire importante. Dovrete però fare attenzione che lui, specialmente se è ancora piccolo, non scelga colori o disegni troppo infantili. Modelli simili, infatti, risulterebbero inutilizzabili nelle successive fasi della sua crescita.
Scrivania bambine
Scegliere una scrivania bambini perfetta significa prestare attenzione al materiale con cui è stata realizzata, alla forma e alla sua regolazione in altezza, ma anche ai colori che la caratterizzano. Mentre una scrivania adulti è generalmente monocolore, la scrivania bambini dovrà essere colorata per donare un tocco di allegria alla stanza. Attenzione però alla scelta dei colori: tinte troppo vivaci potrebbero risultare stancanti nel tempo, mentre delicate tinture pastello saranno perfette per donare vivacità alla camera. Ovviamente è indispensabile che, oltre al materiale, anche le vernici risultino sicure. Molto importante verificare, al momento dell'acquisto, che la pittura sia stata interamente realizzata con prodotti atossici in grado di mantenere per i vostri figli un ambiente sano e protetto.
Scrivania bambini: il piano d'appoggio
Sono veramente molti gli oggetti che devono trovare collocazione su una scrivania bambini. A fianco all'immancabile computer deve esserci posto sufficiente per collocare la stampante, necessaria per le ricerche e i compiti scolastici. Per poter mantenere sempre la posizione ottimale occorre che il piano d'appoggio possa garantire lo spazio sufficiente per libri, matite, quaderni e calcolatrice. Al momento dell'acquisto è quindi molto importante verificare che il piano sia realizzato in materiale resistente e sicuro, e che sia in grado di offrire una collocazione agevole di tutti gli oggetti. Molto spesso le scrivanie offrono soluzioni alternative, con piani sottostanti ideali per contenere, ad esempio, la stampante, oppure con un doppio piano di appoggio collocato sopra, leggermente inferiore del sottostante, su cui riporre temporaneamente gli oggetti inutilizzati.