Letto a soppalco
Solitamente il letto a soppalco viene usato nelle camere per i bambini e per i ragazzi, poiché sono una buona soluzione per gestire meglio lo spazio, e per usufruire di ogni centimetro disponibile. La struttura del letto a soppalco permette di sfruttare l'altezza, un po' come i letti a castello: nel caso del soppalco però, lo spazio sottostante rimane libero e può quindi essere usato per altre funzioni. Spesso infatti si può ricavare un piccolo angolo per lo studio, o una zona dove depositare oggetti e giocattoli, oppure una zona dove poter creare un piccolo salottino o uno spazio per la lettura, fino a posizionare una piccola cabina armadio, dove possibile. Bisogna però valutare alcune questioni, ad esempio è necessario avere un soffitto alto almeno 3 metri, in modo tale da poter sfruttare al meglio la parte sottostante. Tutto dipende dalle esigenze di spazio che si hanno, ad esempio i bambini avranno bisogno di un posto per mettere in ordine i giochi, mentre i ragazzi più grandi avranno bisogno di una zona con scrivania per lo studio.
Cameretta con letto a soppalco
Oggi giorno le case moderne sono caratterizzate da camere molto piccole, soprattutto le camerette per i bambini. Spesso questo ambiente è difficile da arredare poiché i bambini ci dormono, ma giocano anche, quindi è necessario uno spazio che si possa adattare alle varie esigenze; in più bisogna considerare le porte, le finestre, le prese, la sicurezza, quindi è utile avere delle strutture che si possano adattare al meglio e si possano trasformare, tenendo in considerazione la fruibilità degli spazi. Le norme di igiene impongono almeno 9 mq per una camera singola, quindi bisogna ottimizzare lo spazio. Le camerette con letto a soppalco sono un'ottima soluzione salvaspazio: il letto è sopraelevato, e permette l'utilizzo dello spazio sottostante; normalmente lo spazio inferiore è impiegato per creare una zona-studio, con una scrivania. Sono molto di moda le camerette con soppalco rovesciato, cioè con la scrivania al secondo livello su una pedana sotto la quale viene nascosto il letto.
Marche letti a soppalco
Al giorno d'oggi si possono trovare in commercio tantissime marche di letti a soppalco, di ogni genere e ogni tipo, anche matrimoniali o con misure personalizzate. Una buona marca è la Giessegi, un'azienda specializzata nella produzione di arredi per la zona notte. Questa azienda offre prodotti molto moderni e soluzioni di design originali e funzionali. Una marca più a buon prezzo e più economica è Ikea, a portata di tutti, facilmente montabili e trasportabili: sono strutture semplici ed essenziali, adatte per qualsiasi arredamento, ma funzionali; può essere una buona idea per chi magari ha intenzione di cambiare soluzione d'arredo in un futuro a breve termine. Un'altra marca famosa e rinomata è la Cinius, che propone letti a soppalco più sofisticati e raffinati, realizzati con materiali di pregio, e adattabili a qualsiasi altezza di soffitto; in questo modo non c'è il vincolo di 3 metri di altezza del soffitto, ma i letti a soppalco possono essere posti ovunque.
Opinioni letti a soppalco
Ci sono diverse opinioni sui letti a soppalco. Molti genitori preferiscono la soluzione del letto a soppalco, per gestire meglio lo spazio a disposizione e per poter incastrare tutte le funzioni che una cameretta per bambini deve avere. L'aspetto positivo è appunto poter sfruttare meglio l'ambiente, consentendo di lasciare una zona libera più grande, dove poter far giocare i bambini in tranquillità. Ci sono però alcuni aspetti negativi: i letti a soppalco hanno in dotazione una scaletta per consentire alla persona di salirci sopra, e talvolta i bambini possono cadere dalla scaletta, rischiando di farsi male. Questo può succedere soprattutto al mattino quando sono ancora addormentati o magari nella notte, se hanno necessità di alzarsi. Altro aspetto da considerare è rifare il letto al piano superiore: può risultare molto scomodo. Le opinioni sono diverse, ma alla fine si opta per la soluzione che si adatta meglio alle proprie esigenze.
Prezzi letti a soppalco
I prezzi dei letti a soppalco variano molto, a seconda soprattutto dalla marca. Una famosa marca è la Cinius, che offre letti a soppalco sofisticati e raffinati. Per esempio nel suo catalogo troviamo diverse tipologie di letti a soppalco, che variano molto tra loro; uno dei meno economici, è un letto a soppalco regolabile in altezza in maniera elettrica: questo costa intorno ai 3000 euro. Un'altra tipologia, altrettanto cara, è il letto Nido, un letto a soppalco pensato per i più piccini, ad altezza fissa, e con delle barre che corrono lungo tutto il perimetro del letto. I prezzi variano anche a seconda della scelta del materiale. Più economici sono i letti a soppalco Ikea, che mediamente costano intorno ai 100 euro: sono strutture semplici ed essenziali, adatte per qualsiasi tipo arredamento e di appartamento, ma funzionali; possono essere buone soluzioni per coloro che intendono cambiare arredamento nel giro di pochi anni.