Idee per arredare la cameretta
Non è semplice scegliere l'arredo per la camera dei bambini. Ecco per voi una lista di idee camerette per bambini che vi faranno arredare al meglio. - Importante è la suddivisione degli spazi. Suddividete la camera per aree ricreative: ricreate uno spazio dedicato al gioco, attività fondamentale per i bambini, uno spazio dedicato alle attività di apprendimento (mettete a disposizione del bambino libri, fogli e colori così da stimolarne la creatività) e infine create uno spazio in cui il bambino possa rilassarsi e addormentarsi senza problemi. - La cameretta deve essere un luogo il cui bambino possa esprimere pienamente la sua personalità. Un'idea potrebbe essere quella di attaccare sul muro una bacheca in sughero su cui si potranno porre disegni e fotografie del bambino. - Scegliete un arredo semplice, pulito e minimale. Evitate armadi e letti baroccheggianti. Prediligete arredi dalle forme armoniche e soprattutto scegliete arredi dai colori chiari. Anche per le pareti sono consigliati colori chiari e colori pastello. La cameretta deve essere un luogo in cui il bambino possa rilassarsi e dove possa sentirsi completamente a suo agio.
Idee camerette per bambini Ikea
Il brand di arredamento low-cost Ikea propone numerose soluzioni per la camera dei più piccoli. Infatti, sul sito della stessa azienda svedese, è presente una galleria di idee camerette per bambini: una serie di immagini con diverse soluzioni per arredare la camera dei vostri figli. Inoltre, cliccando su una qualsiasi fotografia, avrete la possibilità di vedere i vari prodotti utilizzati e il relativo prezzo. C'è la "cameretta di una vera rock star" ideale per bambini amanti della musica. La "cameretta tecnologica" composta dalla combinazione di ante e cassetti Stuva (in foto), la panca con vano contenitore della stessa serie, la sedia a dondolo Flaxing e dal letto Flaxa con relativa testiera. Per le bambine invece c'è la soluzione della "cameretta tutta rosa" composta dal letto a castello Mydal, il tavolo Tornliden / Adils, la sedia da scrivania Jules e il tappeto Raring. Queste soluzioni proposte da Ikea sono accessibili a tutti: hanno un prezzo veramente competitivo e non hanno nulla da invidiare alle camerette dei marchi più rinomati. Le camerette Ikea, sono molto apprezzate perchè sono fatte su misura di bambino e rispondono pienamente alle loro esigenze.
Camerette per bambini prezzi
Le camerette per bambini che prezzi possono avere? Orientativamente, per una camera completa di armadio, letto e comodino, i prezzi variano da un minimo di 400 euro ad un massimo di 2000 euro. Ad esempio, la cameretta Aurora proposta da Mondo Convenienza, ha un costo di 494 euro. Essa è composta da un ampio letto a una piazza e mezza con un comodo cassettone porta oggetti, una libreria e un capiente armadio ad angolo dove poter riporre in modo ordinato vestiti e giocattoli. Inoltre, questa composizione tipo è disponibile in diverse colorazioni. Molto interessante è anche, sempre dello stesso brand, il modello Eco (in foto). Questa cameretta ha un prezzo base di 890 euro ed è composta due letti collegati tra loro da una comoda scaletta, i cui gradini sono formati da tre piccoli contenitori, da un armadio e da comodi e pratici scaffali porta-tutto. Questa cameretta, come la precedente, è disponibile in diverse colorazioni. Anche Mercatone Uno, nota azienda di arredamento, propone sul suo catalogo diverse soluzioni. Molto interessante è la cameretta Mix che ha un prezzo di 1499 euro. Essa è una cameretta a ponte formata da una libreria, un letto ed un armadio molto ampio. Questi sono prezzi e idee camerette per bambini di prodotti della grande distribuzione, per chi vuole delle soluzioni di marchi più blasonati, le cifre aumentano in relazione alla qualità offerta.
Arredamento camerette bambini
L'arredamento per camerette per bambini è studiato proprio per venire incontro alle loro esigenze e ai loro bisogni. Infatti, le idee camerette per bambini sono pensate per farli sentire a loro agio. Le composizioni sono colorate, luminose e piene di scaffali e bauli per contenere giocattoli e peluche. L'arredamento deve essere quindi scelto con estrema attenzione. Un consiglio è quello di puntare sulla semplicità. Le cose semplici infatti, sono quelle più apprezzate dai bambini. Inserite mobili ed elementi colorati e allegri, oltre che cuscini, tappeti e piccoli tavoli o scrivanie dove i vostri piccoli possono disegnare e colorare. Scegliete materiali e tessuti facilmente lavabili visto che i bambini sono vivaci e capita spesso che sporchino la stanza. Evitate quindi moquette, carte da parati (i bambini potrebbero strapparle per gioco) e stoffe delicate oltre che vasi o oggetti in vetro. Un pavimento particolarmente indicato per la cameretta di un bambino è sicuramente il parcquet, perchè bello esteticamente e facilmente ripulibile a differenza di una pavimentazione in cotto o ceramica.
Idee per camerette neonati
Arredare la camera di un neonato è sicuramente una questione che occupa molto tempo e che non deve assolutamente essere trascurata. I bambini apprezzano sicuramente camerette che siano vivaci ed accoglienti. È importante creare quindi una stanza pratica e non eccessivamente grande, che abbia tutto il necessario per lo svago di un neonato. Ispirarsi a colorazioni pastello e mobili in legno è certamente una delle migliori idee per camerette di neonati. Grande importanza occupa la culla, vero centro della cameretta. Deve essere posizionata in punti strategici: il più lontano possibile da zone pericolose, riparata da eventuali spifferi, in modo da proteggere il vostro bambino. Non può mancare il classico fasciatoio, per cambiare il vostro bimbo; da scegliere seguendo lo stile del letto e dei mobili principali come l'armadio. È caldamente consigliato scegliere mobili pratici, che uniscano eleganza e stile alla comodità e alla funzionalità, elementi necessari all'interno di una cameretta per neonati. Infine, non dimenticate di includere i peluche, compagni inseparabili dei bambini.