Cameretta per bambini
Dobbiamo arredare la camerette per i bambini e non sappiamo quale tipo di letto scegliere? Riflettiamo, innanzitutto, sulla metratura della stanza, le esigenze dei ragazzi e le nostre e sul numero dei letti necessari. Esistono numerose soluzioni sul mercato. A parte i classici letti singoli, possiamo optare per letti a castello, a soppalco, a scomparsa, a incastro, scorrevoli o a ponte. Molte di queste opzioni sono, certamente, più adoperate nel caso di camere dalle dimensioni limitate, anche se, spesso, si preferiscono queste tipologie di letti per dare un tocco di originalità all’ambiente. Ma ricordiamo che, non sempre, si tratta di soluzioni adeguate alla funzionalità, comodità ed utilizzo della camera. È il caso dei tradizionali letti a castello, in versioni rivisitate e modernizzate; dei letti a soppalco, dove scrivanie e librerie fungono da sostegno per il letto; dei letti a scomparsa, nelle svariate versioni richiudibili. Ed ancora: letti a incastro, sistemati nel vuoto da una parte del guardaroba o scrivania; letti scorrevoli, presentati nelle diverse versioni estraibili ed infine i letti posizionati, a ponte, sotto una struttura armadio.
Cameretta per bambina
Quando di parla di camerette per bambini si deve pensare in primis a che utilizzo ne sarà fatto, a parte quello del riposo notturno. I ragazzi, oggi più di prima, utilizzano la loro stanza anche per giocare, studiare, vedere la televisione (se se ne possiede una in camera), ascoltare musica ed ospitare gli amici. A questo fine sarebbe opportuno arredare la camera in maniera pratica, confortevole e funzionale, se lo spazio a disposizione lo consente. Molti delle opzioni proposte in commercio sono limitative e scomode, per non dire poco sicure. Pensiamo, per esempio, al posizionamento di certi letti con scaffaletti o mensole sospesi sulla testata, oppure alla scarsa illuminazione naturale che giunge sulla scrivania poiché sistemate nell’unica ubicazione possibile che, purtroppo, spesso, risulta inadeguata. Quando siamo sul punto di acquistare una cameretta diamo, per cui, importanza soprattutto alla sicurezza e alla comodità dei bambini. La camera deve essere un luogo dove potersi rilassare, ma, allo stesso tempo ha altre funzionalità che non possono essere limitate e compromesse per l’incorretta ed insoddisfacente posizione dei complementi di arredo.
Camerette bambini
Che il letto sia un insostituibile complemento di arredo è risaputo. Ma esistono altri mobili che sono ugualmente importanti nell’arredamento di una camera per bambini. Parliamo in particolare di: armadi, scrivanie, sedie, comodini, corredo, lampade, specchio, tende e tappeti. L’armadio deve essere capiente e comodo da utilizzare, così come le scrivanie che, a parte possedere questa caratteristica, devono essere posizionate in un luogo che sia, possibilmente, baciato dalla luce naturale ed essere accompagnate da comode sedie. Accessorio importantissimo è la lampada che, appoggiata sulla scrivania, diventa un indispensabile strumento per le ore di studio o di relax se posizionata sul comodino. Quest’ultimo è il compagno inseparabile del letto, anche se, oggigiorno, viene sostituito da altri elementi di arredo. Complementi per il corredo, tendaggi, tappeti, specchio e cuscini per dormire o per abbellire sono accessori che valorizzano la stanza, grazie alle tonalità nelle quali vengono presentate, alle forme e linee geometriche, ai materiali con i quali sono fabbricati. Senza di loro la camera non trasmetterebbe quell’energia e vitalità che la caratterizzano.
Errori da evitare
Le camerette per bambini devono essere concepite per essere vissute a pieno, non solo per riposarsi, ma anche per permettere loro di svolgere tutte quelle attività che vogliono effettuare tra le quattro mura della loro stanza e che, con il passare degli anni, crescono in proporzione. Per questa ragione sarebbe bene evitare che i mobili non vengano disposti in modo disordinato o poco consono, magari, sottraendo lo spazio che dovrebbe essere destinato ai ragazzi per potersi muovere, studiare, giocare o intrattenersi liberamente con i propri amici. Un altro fattore da considerare è costituito dall’importanza che possiede il destinare ai ragazzi una camera adeguata, che si possa adattare alla costante crescita del bambino sia fisica che psicologica e con tutte le esigenze che, questo, comporta. Sarebbe bello arredare la stanza con motivi e personaggi cari al bambino ed acquistare accessori e decorazioni dalle cromie che più gli piacciono. Acquistare un letto da grandi, per esempio, non è assolutamente consigliato. L'altezza dal pavimento non dovrebbe, infatti, superare i 30 cm, consentendo al piccolo di arrampicarvisi e scendere con facilità.
Camerette bambini: il necessario dalla nascita
Se stiamo per avere un bambino le nostre preoccupazioni salgono a mille e le ansie di nonni e zii non fanno che peggiorare la situazione. Una delle prime cose alle quali si pensa, dopo aver scoperto che si è in dolce attesa, consiste nell'arredamento della cameretta. Le tendenze di oggi ci spingono a scegliere un arredamento dalle tonalità vicine al sesso del bimbo e quindi se femminuccia si punterà sul rosa o colori simili e se maschietto sull'azzurro e cromie affini. Importantissima la scelta del lettino, visto che, per i primissimi anni di vita, il piccolo lo utilizzerà tantissimo. Ricordiamoci, infatti, che il letto si adegua a tutte le età o meglio ancora alle varie tappe del bambino. Il giaciglio più adeguato per i suoi primi 24 mesi sarà il letto con le sponde, da prediligere, naturalmente, per ragioni di sicurezza e per farci stare più tranquilli. I complementi di arredo verranno selezionati in coordinato con il letto e dalle tonalità ad esso combinabili. Un consiglio potrebbe essere quello di scegliere degli armadi e cassettiere che, magari, possano essere utilizzati anche successivamente i 24 mesi o facilmente adeguabili alla prossima tappa.