Camerette per bambini
Le camerette bambino sono ambienti allegri, colorati e luminosi. Devono essere arredate con scrupolo e intelligenza, poiché sono luoghi dove il bambino passa la maggior parte della sua giornata, per studiare, per giocare, per rilassarsi, per dormire. È un luogo multifunzionale e quindi deve essere arredato a seconda delle diverse funzioni che devono essere svolte. Usualmente la cameretta ospita un letto, di dimensioni standard 80x190 cm, un piano scrittoio, un armadio, che è l'elemento più grande. Poi, se lo spazio lo permette, può essere organizzata un'area gioco e un'area relax, magari con un piccolo televisore e una poltrona. Naturalmente gli elementi all'interno della camera devo essere sicuri e atossici, quindi bisogna valutare con attenzione i prodotti che si acquistano e le marche più adatte e più consigliate.
Arredare le camerette per bambini
Arredare le camerette bambino è un compito difficile. Bisogna pensare a tutte le funzioni che la camera deve ospitare, e spesso non si ha molto spazio e disposizione. In più la camera deve essere allegra, colorata e luminosa, dato che il bimbo vi passerà molto tempo al suo interno. Per decorare la cameretta ci sono infinite soluzioni, basta avere molta fantasia. Ci sono svariate idee, anche fai da te, per poter realizzare decorazioni colorate e creative. Per esempio una bella idea è quella di decorare le pareti con stencil, che possono rappresentare animali, figure di cartoni animati, o semplicemente figure geometriche o elementi astratti. Spesso una semplice soluzione è anche quella di posizionare delle tende colorate, a pois, a righe, e abbinarle con il colore o con il motivo del piumone. In questo modo si può dare un tocco d'allegria alla stanza. Un'altra idea può essere quella di appendere dei poster alle pareti o posizionare un lampadario pendente colorato. Le idee sono molte, l'importante è scatenare la fantasia.
Camerette con letti singoli e a ponte
Le camerette bambino con letti singoli e a ponte vengono usate in situazioni diverse. Quando le camere sono abbastanza grandi, ospitano letti singoli. Negli ultimi anni i letti singoli sono stati studiati per essere ancora più funzionali: infatti la maggior parte dei letti singoli moderni accolgono al loro interno uno spazio contenitore, per poter depositare oggetti e giochi; così il letto adotta una doppia funzione. Quando invece le dimensioni della stanza sono ridotte, si può ricorrere ai letti a ponte: si tratta di una composizione formata da due letti che scorrono sotto un ponte, e che si possono ricollocare durante il giorno. In questo modo in due metri quadrati si risolve il problema di dover posizionare due letti. Spesso sotto il ponte scorre anche un piano scrittorio, oltre che ai letti, rendendo ancora più funzionale lo spazio e minimizzando gli sprechi.
Camerette con letti a castello e a soppalco
Talvolta le camerette bambino non sono abbastanza grandi per poter ospitare due o più letti singoli. Infatti gli edifici moderni sono progettati con stanze sempre più piccole, e quindi spesso ci si ritrova con delle camere piccole, che devono accogliere due bambini. Sono sempre più usate le camerette con letti a castello e a soppalco. Queste sono soluzioni salvaspazio, che consentono di massimizzare tutta l'area a disposizione, senza lasciare nessun centimetro quadro sprecato. I letti a castello sono caratterizzati da due letti sovrapposti, uniti da una scaletta. I letti a soppalco sono alternative composte da un letto posto nella parte superiore e da uno spazio sottostante, che può essere usato per posizionare un armadio, una scrivania, un altro letto, una zona studio o relax. Negli ultimi anni i letti a soppalco sono stati studiati per essere più tecnologici: spesso sono dotati di un sistema meccanico, che permette al letto di scendere fino al pavimento e di salire all'occorrenza, per poter liberare la parte inferiore.
Vantaggi e svantaggi camerette a soppalco
Ci sono sia vantaggi che svantaggi nell'acquistare camerette bambino con letti a soppalco. Il vantaggio del letto a soppalco è che è una soluzione alternativa valida per poter sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, soprattutto in quelle camere piccole, che devono accogliere anche due bambini. Un altro elemento positivo è che i bambini sono curiosi di provare a dormire in alto, e quindi vedranno il letto a soppalco come un'esperienza divertente e allegra. Ci sono però anche alcuni svantaggi. Per esempio talvolta le mamme possono essere preoccupate, poiché hanno paura che i bimbi possano cadere dal letto superiore. Oggi però ci sono soluzioni a questo problema: ci sono infatti apposite sbarre che corrono lungo il perimetro del letto che evitano che il bambino possa involontariamente cadere. Un altro nota negativa è il dover rifare il letto superiore: spesso è scomodo e bisogna stare in bilico sulla scala, con la paura di cadere. Bisogna valutare i pro e i contro e vedere quali sono le proprie necessità.
Marche per camerette per bambini
Ci sono tante marche in commercio famose per le camerette bambino. Una delle più note è Doimo Cityline, leader nel settore ormai da anni. Propone oggetti di qualità, e di grande funzionalità, che si possono adattare a tutte le situazioni ed esigenze, grazie ai sistemi componibili. Tutte i modelli del catalogo sono personalizzabili, a seconda della grandezza della camera, e i colori e i materiali disponibili sono svariati. Un'altra azienda del settore è Clever, che rispetta l'ecologia e l'ambiente, proponendo prodotti senza sostanze tossiche. Il catalogo della ditta è molto vasto, va dalle soluzioni con i letti a ponte, ai letti a castello e a soppalco, fino ai letti singoli. Le linee di Clever sono più semplici e moderne, ma allo stesso tempo adatte ai bambini, e colorate. Anche Zalf è un marchio di prima qualità, consigliato da molti utenti. È una delle più importanti ditte di arredamento per camerette per bambini e ragazzi, seria, precisa, che vende elementi di prim'ordine. Le sue camerette sono anche le più care, però se si decide di acquistare una stanza Zalf ci si renderà conto di aver fatto un ottimo investimento.