Le caratteristiche della cameretta a soppalco
La cameretta a soppalco è progettata per ottimizzare lo spazio anche in stanze davvero piccole, creando diverse aree funzionali concentrate in una struttura unica.
Può includere armadio, letti e uno scrittoio e crea una netta divisione tra la zona notte sopraelevata e la zona giorno sottostante, che può includere elementi di gioco, scrivanie e cassettiere. L'elemento che attrae maggiormente i bambini è proprio il letto rialzato, che offre una sensazione di avventura e un punto di vista diverso sulla stanza.
Una scaletta ben progettata, integrata con cassettoni contenitivi, agevola l'accesso al piano di riposo e offre spazio aggiuntivo per riporre oggetti personali o vestiti; un camminatoio sicuro rende più agevoli i movimenti intorno al letto.
Considerando che l'uso di un letto alto non è adatto ai bambini di età inferiore ai 6 anni, le parti sensibili sono equipaggiate con dispositivi anti-caduta accuratamente testati e certificati, studiati per garantire la massima protezione, offrendo ai genitori tranquillità e ai bambini un ambiente sereno in cui riposare.
La collezione Tiramolla di Tumidei propone un soppalco con trafila, una struttura con tubi e trafile in alluminio.
Il soppalco, soluzione salvaspazio per camerette piccole o condivise
Al giorno d'oggi ci troviamo a gestire spazi abitativi sempre più limitati, dove le stanze dei bambini spesso hanno pochi metri quadri a disposizione. In questi contesti la cameretta a soppalco rappresenta un arredo salvaspazio, che sfrutta l'altezza del mobile lasciando libera una generosa parte a terra; inoltre, in una sola struttura, è possibile integrare tutti gli elementi essenziali che servono alla gestione della quotidianità e al riposo dei nostri figli.
La componibilità consente diverse configurazioni per adattarsi perfettamente alle esigenze di spazio e alle necessità dei più piccoli, che devono poter giocare, studiare, rilassarsi leggendo un libro oppure dormire. La struttura può essere equipaggiata con più letti, quindi è la soluzione ideale anche per stanze condivise, consentendo di definire gli spazi e offrendo a ciascun fratello o sorella la giusta intimità.
Cameretta a soppalco KC509 di Moretti Compact, lo spazio perfetto per tre bambini.
Le diverse tipologie di soppalco per cameretta
La cameretta a soppalco offre infinite possibilità creative, permettendo di combinare colori e organizzare gli spazi con infinite configurazioni, ciò consente di dare un tocco moderno e originale alla stanza.
Per le camerette lunghe e strette, il soppalco lineare rappresenta la soluzione ideale perché consente di concentrare tutte le funzionalità lungo una sola parete, liberando lo spazio centrale della stanza. Potrai scegliere tra la versione con un solo letto oppure quella con due letti, spesso disposti in modo sfalsato per aggiungere un tocco di dinamismo alla stanza.
Il soppalco ad angolo è perfetta per una stanza quadrata; grazie alla sua struttura disposta su due pareti adiacenti ottimizza lo spazio disponibile nell'ambiente.
Per guadagnare ulteriori metri quadri è utile attrezzare il soppalco scorrevole: il letto superiore è progettato per scorrere avanti e indietro, nascondendo la scala a gradini quando non è in uso, in questa maniera duante il giorno puoi creare più spazio per il gioco e altre attività. La sera, le esigenze di spazio cambiano, è possibile quindi tirare in avanti il letto superiore e scoprire la scaletta, garantendo un accesso comodo e sicuro.
Composizione E040 di Doimo Cityline con soppalco scorrevole, per guadagnare spazio durante il giorno.