Idee camerette

Idee per camerette

Esistono tante idee per camerette da seguire per ottenere uno spazio originale e confortevole, adatto alla fantasia e alla crescita dei più piccoli ma che metta d'accordo anche a mamma e papà.

di Redazione

17 luglio 2023

Cameretta Ikea

Idee camerette bambini fai da te

Essere originali è molto importante quando si vuole creare uno spazio adatto ai più piccoli, in particolare per le camerette che, in casa, rappresentano il luogo predisposto al gioco, alla crescita e alla creatività. In queste occasioni il fai da te gioca un ruolo fondamentale poiché nessuno, meglio di un genitore, può conoscere le abitudini e le aspirazioni di un bambino. Per ottenere delle perfette idee per camerette bambini fai da te si può considerare, come punto di partenza, proprio il bambino e guardare il tutto attraverso i suoi occhi. Se ama i colori, ad esempio, si potrà optare per una cameretta ricca di moduli di differenti sfumature più o meno accese, coordinando il tutto con complementi di arredo in tinta come cuscini e morbidi tappeti adatti al gioco. Se fra le sue passioni vi sono gli animali, si potrà optare per un arredo dai colori più vivaci e ricreare un ambiente che ricordi un magico circo, inserendo qualche peluche qua e là o una serie di quadretti con i disegni dei suoi animali preferiti, magari realizzati proprio da lui. Una cameretta fai da te, infatti, raccoglie i ricordi più belli della sua crescita e li custodisce come uno scrigno magico giorno dopo giorno.

Idee camerette salvaspazio

Le camerette moderne sono destinate ad accogliere la crescita dei ragazzi e le loro molteplici attività. E' per questo che gli spazi si ottimizzano e si reinventano per diventare funzionali e per accogliere le attività diurne. La camera da letto, infatti, si riempie di moduli e soluzioni che consentono non solo di riposare, ma anche di soggiornare in modo creativo. Esistono moltissime idee per camerette salvaspazio, con composizioni che contemplano più letti sovrapposti e scorrevoli per accogliere più di un bambino anche in uno spazio ridotto. Letti aggiuntivi sono spesso collocati su soppalchi dotati di gradini, i quali hanno la duplice funzione di cassetti estraibili, perfetti per contenere parti del guardaroba o giocattoli. In soluzioni così fatte è spesso prevista una scrivania a vista o a scomparsa, dotata della superficie necessaria per leggere o per inserire un computer. Nelle strutture più complete è possibile aggiungere anche moduli di armadio e cassetti di varie misure a completo della composizione. Ogni progetto è personalizzabile nella forma, nei colori e nella disposizione degli elementi e regala ad ogni bimbo il proprio spazio, reinventando il concetto di condivisione.

Idee camerette ragazza

Le camerette destinate alle ragazze dovranno tenere conto di un lato estetico che rifletta i gusti di colei che la abiterà giorno dopo giorno. Scelto il colore dominante, si può optare per uno stile più moderno, con superfici laccate ma dotate di toni stravaganti in alcuni dettagli, da accostare a complementi di arredo in tinta; Ma è anche possibile preferire soluzioni più classiche, dal design morbido e romantico. Una simile scelta negli arredi può suggerire tutta una serie di idee per camerette ragazza dal gusto retrò. I trend del momento prediligono le testiere imbottite e trapuntate, da accostare a una parete finemente decorata con stucco veneziano o carta da parati, con l'aggiunta di armadi, comodini classici e abatjour dallo stile romantico. Per completare il tutto si potrà optare per delle tende ricche di drappi, che riprendano il colore dominante della camera. Le camerette per ragazze sono destinate a seguire la crescita e a modificarsi nel tempo. Per questo motivo l'arredo ideale, in linea con i trend del momento, è quello che predilige mobili bianchi o avorio che, negli anni, potranno adattarsi a cambi di stile e a differenti colori nei vari complementi di arredo.

Idee camerette neonati

L'arrivo di un bebè porta in ogni casa una ventata di innovazione anche negli arredi. Esistono diverse idee per camerette per neonati ed è importante preferire quelle che offrano differenti soluzioni per accogliere il nuovo arrivato e che rendano la sua gestione quotidiana più semplice. In una cameretta che si rispetti non dovrà mancare il fasciatoio, munito di imbottitura superiore per accogliere il bambino nelle fasi del cambio del pannolino. Spesso il fasciatoio, nel vano sottostante, nasconde una vaschetta per il bagnetto munita di scarico dell'acqua, mentre è sempre dotato di ampi cassetti a supporto delle operazioni di cambio biancheria. Le camerette per neonati sono spesso studiate per accompagnare il bambino anche nelle successive fasi della vita, i designer infatti realizzano fasciatoi che, terminato il loro utilizzo, si trasformano in cassettiere pronte ad accompagnare la crescita del bambino nel tempo. Anche gli armadi sono sempre più spesso modulari e sovrapponibili e si sviluppano con elementi aggiuntivi in base alle necessità del fanciullo. Le numerose idee, mostrano soluzioni innovative che, con il tempo, si modificano adattandosi alla crescita del neonato.

Immagini camerette bambini

Online e sui cataloghi dei principali produttori del settore è possibile trovare numerose idee per camerette, da scegliere in base ai gusti e alle preferenze dei più piccoli. I trend sono in continuo aggiornamento e i designer alla continua ricerca di soluzioni salva spazio per ottimizzare in maniera efficace qualsiasi tipologia di vano. E' quindi possibile sfogliare una serie di immagini camerette bambini dei principali siti di produttori e designer per ottenere moltissime idee dalle quali prendere spunto. Le soluzioni più moderne e maggiormente diffuse nella scelta di camerette per i ragazzi, sono quelle che prevedono modelli con più letti sovrapponibili, meno diffuse sono, invece, le camere dotate di letti separati, che necessitano di spazi più ampi e difficilmente consentono la creazione di un'area living. Fra i colori più diffusi nella scelta dei mobili vi sono il bianco, il beige e il wenge', perfetti sia per ragazzi che per ragazze, con ante dai colori personalizzabili e complementi di arredo da scegliere in base alle diverse sfumature: avorio, glicine e fucsia per le camerette delle bimbe; per i bimbi, invece, via libera al giallo, al blu, al verde e all'arancio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche